VANGELI E ATTI DEGLI APOSTOLI
Domande e risposte
di Fabio Ferrario
(Editrice Elledici – Pagine 72 – € 6,50)
Arriva libreria il nuovo sussidio Vangeli e Atti degli Apostoli. Domande e risposte di Fabio Ferrario. Destinato alla formazione dei catechisti, il sussidio è un vero e proprio “interrogatorio" sui Vangeli e sugli Atti, che ne mette in luce le origini, la struttura, gli eventi e i messaggi fondamentali, gli autori… Un metodo originale ed efficace per una informazione essenziale sui libri fondamentali del Nuovo Testamento.
PUNTI DI FORZA DEL LIBRO
• La praticità della formula a “domanda e risposta".
• La divisione in grandi argomenti, per una consultazione più pratica.
L’autore: FABIO FERRARIO è biblista, laureato in scienze bibliche, diplomato in regia cinematografica presso la Scuola Civica di Cinema di Milano. È direttore della rivista Il mondo della Bibbia. Per Elledici ha pubblicato, tra l’altro, Bibbia e cinema e Cinema e disagio.
Dalla premessa:
Perché proprio i Vangeli e gli Atti degli Apostoli?
Avete presente il funzionamento di una batteria? Sì, esatto, quella del cellulare, della macchina o le semplici “pile" per il funzionamento di tante apparecchiature.
Esse dispongono di energia interna che viene distribuita da due poli. Quando essi vengono collegati al dispositivo, la batteria eroga l’alimentazione che ne garantisce l’attività.
In modo semplicistico ma illuminante, questo è anche il funzionamento della “Batteria di Dio", ovvero l’energia che scaturisce dal suo amore con cui vuole renderci felici sulla terra e salvi un giorno nella sua casa.
Anche la “Batteria di Dio" funziona collegando due poli alla nostra umanità, essi sono Gesù e la Chiesa. Con la Sua Incarnazione in Gesù Cristo, Dio vuole amarci da vicino attraverso l’opera della Chiesa, la quale continua a portare nel mondo ciò che Gesù iniziò duemila anni fa.
I Vangeli e gli Atti degli Apostoli sono pertanto i due poli della Batteria. Nei Vangeli troviamo il polo di Gesù Cristo, con ciò che egli ha detto, fatto e insegnato, mentre troviamo il secondo polo negli Atti degli Apostoli come l’inizio dell’attività della Chiesa che giunge fino ad oggi per farci incontrare Gesù nella Sua Parola e nel suo Corpo e Sangue.
Se stacchiamo un solo polo da qualsiasi batteria, interrompiamo il funzionamento del dispositivo. Così avviene anche per la “Batteria di Dio". Essa contiene la potenza dello Spirito Santo ma se stacchiamo dalla nostra vita il polo di Gesù o quello della Chiesa, anche l’energia dello Spirito si interrompe.
Colleghiamo pertanto i due poli dei Vangeli e degli Atti degli Apostoli per comprendere come lasciarci alimentare spiritualmente dall’infinita potenza dell’amore di Dio.
Vangeli e Atti degli Apostoli. Domande e risposte.
Copertina