Il Sussidio per l'estate
Punti di forza
Il Romanzo ispiratore
Le magliette originali collegate al Sussidio
Amiens, Francia. È il 23 marzo 1905. Un anziano scrittore sta lavorando al suo ultimo libro, quando all’improvviso entra nella sua stanza un giovane. Si tratta di Edom, che si rivolge allo scrittore chiamandolo per nome, Giulio. Come fa un ragazzo di quella età a conoscerlo da tanto tempo?
Il segreto è presto svelato: Edom è un Crononauta e viaggia nel tempo! E molti anni lo ha coinvolto in emozionanti avventure.
Sull’onda dei ricordi ci si trova presto a ripercorrere i fatti che segnarono quell’estate di tanti anni prima, quando, in una sera di maggio, a Parigi, Edom il Crononauta e Giulio aspirante scrittore si erano incontrati per la prima volta….
(L’avventura è tratta dal romanzo edito per la Elledici, I Crononauti e L’incredibile Viaggio, di Paolo Gulisano).
In giro per il mondo a tutto vapore!
Parigi, Amburgo, Messina, Londra, Torino, nelle viscere della Terra e negli abissi marini, in cielo su mongolfiere a vapore, in India a dorso di elefante, in Russia a cavallo nelle steppe sconfinate, a Cape Canaveral per costruire un razzo lunare, per ritrovarsi ad Atlantide in un’isola misteriosa e invisibile.
Sono tantissimi i luoghi e gli scenari nei quali l’avventura si svolge, ma in un’unica ambientazione dal sapore steampunk, cioè nell’epoca vittoriana rivisitata da ingranaggi, caldaie a vapore, elettromagnetismo e affini. Un’epoca del passato in cui il futuro è arrivato prima.
Questa è la storia di tutti noi, grandi e piccoli. È il viaggio alla scoperta del proprio posto nel mondo, la risposta alla propria personale VOCAZIONE.
Un viaggio che ci sorprende e a tratti ci disorienta, dove i nostri piani, magari così ben calcolati, vengono superati da una “brezza sottile” che ci chiama a un nuovo percorso. Un viaggio che porta alla pienezza passando dalla felicità, dall’amore che responsabilizza, accompagnati da quel Padre che non ritrae mai la mano tesa per noi.
Tutti i personaggi entrano in questa avventura con la convinzione nobile di avere un ruolo da svolgere per la realizzazione propria e degli altri. E tutti, nel confronto e nell’imprevisto, nel cambiamento e nella fedeltà, nella preghiera e nel servizio, scopriranno quello sguardo provvidenziale e amorevole, saggio e liberante, che ci ha voluti e sa come condurci.
Tutto il percorso si inserisce all’interno della riflessione vocazionale promossa da Papa Francesco con il recente Sinodo “I Giovani, la Fede e il Discernimento Vocazionale”, e continuata nella Giornata Mondiale della Gioventù di Panama; I temi sono ripresi nella Lettera Pastorale per l’anno 2018 -19 “Vieni! Seguimi!” dell’arcivescovo di Torino, mons. Cesare Nosiglia, e nella proposta pastorale salesiana “Io sono una missione #perlavitadeglialtri”.
La parte introduttiva, presenta i protagonisti (Giulio, i sette Crononauti) e tutte le comparse, la mappa dei viaggi dell’avventura, le griglie generali con le tematiche formative suddivise per età.
La seconda parte è la narrazione della storia suddivisa in sette tappe più un epilogo.
Per ogni tappa ripete lo stesso schema e presenta numerosi elementi.
- Un disegno introduttivo e il titolo della puntata.
- Il riassunto degli avvenimenti della tappa del libro I Crononauti e L’incredibile Viaggio.
È possibile scaricare un copione teatrale. - Il tema
Partendo da brevi citazioni del libro si concentra l’attenzione su un tema formativo, un solo argomento, uno slogan, una parola.
- La proposta per gli animatori
Il primo input è per gli animatori, le attenzioni educative che si devono avere, la maturazione e coerenza che il servizio di animazione comporta Viene suggerita anche una preghiera e una attività di verifica personale o di gruppo.
- Le proposte per un percorso di animazione formativa suddiviso in tre fasce d’età.
Le attività proposte sono diverse per le tre fasce d’età (1, 2 e 3 elem. – 4 e 5 elem. – medie) che s’incontrano ormai sovente nell’organizzazione dell’estate negli oratori. Per ogni fascia, c’è un Focus specifico, seguito da alcune Domande e da Gioco per sperimentare, con attività di animazione di gruppo.
- Due giochi ambientati nella puntata.
- La preghiera
Qui troverete ogni volta:
- il richiamo al tema collegato alla tappa formativa;
- uno o più santi che hanno vissuto questi ideali;
- alcuni brani biblici e un semplicissimo commento;
- una preghiera semplice per i ragazzi con dei filmati da proiettare;
Canzoni
Inno ballabile A TUTTO VAPORE!
Canto preghiera INCREDIBILE
Karaoke A TUTTO VAPORE!
Preghiere
Tappa 1 – Preghiera di un amico
Tappa 2 – Preghiera del viaggio
Tappa 3 – Preghiera La storia dei due lupi
Tappa 4 – Preghiera Mandami qualcuno da amare
Tappa 5 – Preghiera Trova il tempo
Tappa 6 – Preghiera Perdono Signore
Tappa 7 – Preghiera Aiutami Signore
Tutorial
Tutorial Olophone Luminoso
Tutorial Pistola laser
Tutorial Spada steampunk
Autori
Valter Rossi – Maria Gaia Belli – Roberta Manias–Stefano Cavallotto – Alessandro Rassu – Manuel Benny Pernice– Diego Cravero – Chiara Tessa – Novizi salesiani Monte Oliveto – Artificium Props di Torino – Pastorale Giovanile Diocesi di Torino – Associazione NOI TORINO – Cooperativa Sociale ET Educatori di Territorio & Animando – Pastorale Giovanile Salesiani Piemonte-Valle d’Aosta.
Disegni di Danilo Grossi
Canzoni di Paolo Bosia – Roberto Bassetti
Qui trovi del materiale utile per la tua estate