Sorridi e guarda lontano
Sorridi e guarda lontano è il nuovo corso di religione cattolica per la scuola secondaria di secondo grado di Claudio Cristiani. Il corso è strutturato in 13 capitoli, ciascuno dei quali suddiviso in paragrafi, che trattano i contenuti previsti dalle Indicazioni della CEI per l’IRC nella scuola secondaria di secondo grado.
La rubrica iniziale Il sasso nello stagno introduce i contenuti di ogni capitolo, di carattere storico, antropologico ed etico, presentandoli come un’occasione di dibattito. Le domande stimolo hanno infatti lo scopo di suscitare in maniera spontanea una prospettiva di confronto e di dialogo fra l’insegnante e la classe.
Le onde generate dal sasso lanciato nello stagno si propagano fino a toccare tutti i paragrafi del capitolo. L’apertura di ogni paragrafo si affida alla citazione di un personaggio celebre per porre una questione, sotto forma di domanda, e provocare così una prima riflessione sui temi che verranno via via presentati e discussi.
Le pagine della rubrica Essere competenti sono distribuite in maniera trasversale, per dare la possibilità di creare continuamente legami fra le varie aree tematiche e affrontare argomenti diversi.
Già nel corso dei primi due bienni si possono trattare argomenti riguardanti l’area antropologico-esistenziale, senza attendere l’ultimo anno, specificamente dedicato ai temi etici.
Ogni scheda di competenze si chiude con un’attività di Didattica cooperativa – Peer education.
Il testo di ogni capitolo è assistito con interventi didattici di diverso tipo.
Nel colonnino, il glossario dà le definizioni della terminologia specifica, parallelamente al profilo, per agevolarne la comprensione. I richiami ai materiali digitali invitano a un approfondimento dei temi trattati.
Le mappe concettuali, che compaiono in modo regolare nel testo, infine, stabiliscono i Punti fermi relativi a quanto esposto nella lezione e favoriscono un momento di riflessione conclusivo.
La didattica si completa con i due momenti finali dedicati alla comprensione delle conoscenze e al consolidamento delle competenze, tramite varie attività di verifica, riflessione e argomentazione.
Il volume Abitare la Casa comune affronta i temi di educazione civica e di cittadinanza attiva.
Ciascuno dei dieci capitoli si ricollega ai contenuti del corso principale, li attualizza e li riporta nell’esperienza concreta delle alunne e degli alunni e nel contesto in cui vivono.
Anche in Abitare la Casa comune sono presenti i glossari e le pagine di competenze, sempre articolati come nel volume principale.
I temi affrontati in queste pagine offrono inoltre uno spunto per approfondire più da vicino gli obiettivi dell’Agenda 2030, cui si richiamano in modo specifico.
I QR code che si trovano fra le pagine del libro consentono di accedere, tramite smartphone, a Video, Percorsi tematici e a una pagina dedicata agli Obiettivi dell’Agenda 2030 in modo da integrare e approfondire i contenuti di Sorridi e guarda lontano e di Abitare la Casa comune.