Verso dove?

Verso dove?

INTRODUZIONE
Il testo Verso dove?, tramite la correlazione fra domanda, ricerca, confronto, ascolto, riflessione, valutazione facilita negli studenti la realizzazione di un progetto di vita responsabile e consapevole, ricco di riverberi culturali, esistenziali, sociali oltre che religiosi.

Il testo è sufficientemente sintetico, costruito sul tempo reale a disposizione; intende evitare la dispersione, che è didatticamente dannosa, e favorire una migliore messa a fuoco degli argomenti. Benché sintetico, il libro è completo: tratta tutti gli argomenti previsti dalle Indicazioni Nazionali.

Il testo dedica ampio spazio alla trattazione della Bibbia e della storia di Israele, al Gesù storico e alla nascita della Chiesa; al cammino della Chiesa lungo le varie tappe storiche; ai problemi etici e della bioetica (dottrina sociale della Chiesa, la famiglia, l’origine e il fine vita), alle grandi religioni e al dato antropologico- esistenziale partendo dalla ricerca del senso della vita propria dell’età adolescenziale.

STRUTTURA DELL’OPERA
Verso dove? si presenta nella forma sia del volume unico, sia in due volumi ed è destinato agli studenti dei Licei e degli Istituti tecnici. Il testo è suddiviso in tre parti:

  • primo biennio,
  • secondo biennio,
  • monoennio.

Ogni parte è a sua volta suddivisa in macro-aree ricalcando la struttura delle Indicazioni Nazionali C.E.I.-M.I.U.R.:

  • Area antropologico-esistenziale
  • Area biblico-teologica
  • Area storico-fenomenologica

Ogni Area si apre su due pagine a fronte nelle quali vengono declinate le competenze comuni ai Licei e agli Istituti Tecnici, sia quelle proprie dell’ordine di scuola.
Ogni Area e suddivisa in più percorsi, ciascuno dei quali è introdotto da aforismi e citazioni (“Pro & Contro”) relativi all’argomento trattato, ma di differenti posizioni culturali in modo da attivare l’interesse, il confronto, il dibattito e la capacità di ascoltare posizioni diverse dalla propria.
Per rendere interattiva e partecipata la lezione, Verso dove? offre numerose e diversificate attività, disseminate lungo i paragrafi; per facilitare il passaggio dalle conoscenze e abilità alle competenze, queste ultime sono declinate lungo i vari paragrafi.
Al termine di ogni percorso viene proposto “Il Film”: può essere il punto di partenza della trattazione o la sua conclusione o un suo ampliamento se seguito da dibattito. Quasi ogni percorso termina con una proposta di verifica (tranne per i percorsi associabili, dove una verifica riunisce 2-3 percorsi) sulle competenze che prevede anche la realizzazione di un prodotto (normalmente multimediale).
Tenendo conto delle diverse potenzialità degli studenti e dell’aumento di soggetti con problematiche cognitive (ad es. la dislessia), il linguaggio è volutamente semplice, con periodi brevi per favorire la lettura e l’apprendimento. Il testo dà, inoltre, ampio spazio alle fonti e i termini tecnici sono sempre spiegati attraverso il glossario. Relativamente ad alcune tematiche (ad es. la pace, la figura di Gesù, il rispetto dell’ambiente, la povertà, la sessualità…), Verso dove? mostra in parallelo le posizioni delle religioni più diffuse.
Importantissimo è il corredo fotografico, mai di semplice riempimento, perché permette di svolgere la lezione e alcune attività partendo direttamente dalle immagini, contribuendo alla memorizzazione dei contenuti rendendoli visibili.

INTERDISCIPLINARITÀ
Verso dove? è attento alla dimensione interdisciplinare.
In particolare il testo dialoga con:

  1. la storia: prestando attenzione agli effetti che la religione cristianacattolica ha prodotto e produce nella cultura europea ed italiana in particolare. Attenzione rivolta anche ai personaggi che meglio hanno interpretato la vita ecclesiale nelle varie epoche storiche.
  2. l’antropologia e la filosofia: sia in riferimento alla visione antropologica presente nella Bibbia sia in riferimento alla tematizzazione del concetto di persona e società nella riflessione ecclesiale, in particolare nelle varie encicliche papali, con un’attenzione alla bioetica.
  3. La letteratura, il cinema; l’arte: sono tanti gli spunti interdisciplinari che presenta il testo, a cominciare dagli aforismi della rubrica “Pro e contro” posti all’inizio di ogni percorso e dalle proposte cinematografiche poste alla fine di ogni percorso.
  4. Inoltre sul WEB sono previsti due percorsi artistici molto estesi: il primo su Gesù nelle arti figurative nel corso dei secoli e il secondo percorso sul rapporto tra architettura e religione nell’evoluzione degli stili architettonici delle chiese lungo i secoli.
  5. Le altre religioni, in modo particolare i monoteismi: l’Ebraismo e l’Islam in un rapporto di confronto e di dialogo con il Cristianesimo. Non mancano le analisi delle religioni orientali (Induismo e Buddhismo).

IL WEB
È offerto ampio materiale a completamento del testo cartaceo o per l’approfondimento degli argomenti trattati o come documenti a supporto della trattazione. In aggiunta vi sono filmati, percorsi in 3D, video-clip realizzati dagli alunni con supervisione dell’I.d.R.
Ogni percorso del libro cartaceo è sintetizzato in diapositive Power Point.
Il materiale on line costituisce un processo che potremmo definire “work in progress” nel senso che gli Insegnanti saranno accompagnati nella loro attività didattica da altro materiale che l’autore elaborerà nel corso del tempo.

MATERIALI PER L’INSEGNANTE
Il testo ( in formato misto) è accompagnato da una Guida didattica per l’Insegnante cartacea con programmazione, proposte didattiche concrete, attività di verifica per ogni percorso e relativi correttori.

Inoltre, all’insegnante che adotta il testo, verrà dato in omaggio ulteriore materiale multimediale comprendente viaggi virtuali e ricostruzioni in 3D di Gerusalemme, delle Piramidi d’Egitto, filmati sui luoghi dell’incarnazione, dell’annuncio e della morte e risurrezione di Gesù, ampiamente commentati e corredati da domande e sollecitazioni per gli alunni.
Ad adozione avvenuta la Bibbia – Passi scelti AT/NT verrà data in omaggio, su richiesta degli Insegnanti, in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe.

L’insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sitowww.elledici.org .

Questo testo è in linea con le nuove direttive ministeriali in materia adozionale, presentando le tipologie previste:

  • Versione cartacea e digitale + contenuti digitali integrativi (modalità mista)
  • Versione digitale + contenuti digitali integrativi (modalità digitale)