Itinerari 2.0 Plus
LE LINEE GUIDA DEL CORSO
Il corso ITINERARI 2.0 fa sue le linee generali, le competenze attese, gli obiettivi specifici di apprendimento previsti nelle Indicazioni Nazionali, che danno orientamenti anche relativamente ai contenuti e alle abilità.
L’impianto attivo del corso attento alla contemporaneità con tutte le sue domande di senso, l’uso costante di proposte per il confronto, la focalizzazione puntuale, sintetica e pratica dell’esposizione dei contenuti, la ricchezza iconografica e una grafica frizzante, l’organizzazione a lezioni su due pagine, rende il testo particolarmente adatto al processo di insegnamento – apprendimento negli Istituti Tecnici.
l contempo però l’attenzione al rapporto tra fede e ragione, tra fede e arte, un apparato di approfondimento online ragguardevole, rende il testo senz’altro adatto anche al processo di insegnamento – apprendimento nei Licei. Il corso recepisce alcuni aspetti innovativi del dibattito disciplinare e scolastico di questi ultimi anni (l’articolazione in aree tematiche dell’intero percorso della disciplina; l’approfondimento progressivo, a mo’ di spirale, dei contenuti essenziali della disciplina; la metodologia della correlazione tra il dato esperienziale, culturale e quello cristiano; un solido riferimenti alle fonti proprie e altre).
l corso risponde alla convinzione, rafforzatasi lungo gli anni di insegnamento, che l’insegnamento della religione cattolica, svolga, all’interno della scuola, un ruolo importante in quanto costituisce uno spazio costruttivo irrinunciabile di ricerca, a partire dalle domande di senso che da sempre ogni uomo si pone davanti al Mistero dell’esistere, e di confronto aperto e costruttivo con la proposta cristiana e la sua dimensione culturale secondo le finalità della scuola.
IL TITOLO
Il titolo del corso evoca sia la libertà e l’autonomia educativa degli insegnanti sia l’idea di una scuola progetto che sappia offrire agli studenti diversi percorsi, anche digitali, di formazione e di maturazione: “Non si tratta di dire all’uomo quale cammino deve percorrere: perché c’è una via in cui si segue Dio con lo studio e un’altra con la preghiera, una con il digiuno e un’altra mangiando. È compito di ogni uomo conoscere bene verso quale cammino lo attrae il proprio cuore e poi scegliere quello con tutte le forze. […] Ciascuno è tenuto a sviluppare e dar corpo proprio a questa unicità e irripetibilità…” (M. BUBER). Proprio per questo si è pensato ad un libro in grado di:
- corrispondere all’autonomia degli insegnanti nella scelta del percorso da seguire;
- facilitare l’interesse, la partecipazione e il protagonismo degli studenti;
- venire incontro all’esiguità temporale della disciplina;
- rispondere all’esigenza di fornire saperi essenziali;
- facilitare una concezione di insegnamento e di scuola che sappia coniugare l’approccio culturale con quello educativo attraverso un metodo antropologico, maieutico, della correlazione;
- tenere conto dell’esigenza interculturale e interdisciplinare per favorire l’esercizio della libertà, la reciprocità, il dialogo e il confronto.
Il corso Itinerari 2.0 è ad una ulteriore edizione.
LE NOVITÀ DELLA NUOVA EDIZIONE DI ITINERARI SONO:
L’introduzione, al termine di ogni area tematica, di pagine di DIDATTICA INCLUSIVA. Le pagine sono così strutturate
- PUNTO DI PARTENZA: parole e immagini per aiutare l’allievo a far emergere le sue pre-conoscenze.
- PERCORSO: gli snodi chiave dell’intera area tematica per facilitare l’organizzazione anticipata della conoscenza.
- DOCUMENTO AUDIOVISIVO: i contenuti salienti dell’intera area tematica presentati con una serie di slides illustrate per rendere più semplice il processo di comprensione e memorizzazione. Tale documento visionabile e scaricabile online può essere utilizzato dall’insegnante anche nelle lezioni in classe.
- INFORMAZIONI CHIAVE: i contenuti delle unità di apprendimento che formano l’area tematica espressi in una forma di schematizzazione caratterizzata da domande e brevi risposte per rafforzare l’attenzione.
- IMMAGINI DA RICORDARE: alcune immagini corredate da una breve didascalia che vogliono suggerire la possibilità dell’apprendimento visivo.
- VERIFICA: un test in versione semplificata mediante risposte a crocetta.
Le EVIDENZIAZIONI in ogni lezione dei concetti o frasi chiave per permettere una immediata visualizzazione dei contenuti di apprendimento (evidenziato giallo + neretto)
Le PAROLE CHIAVE (tre per ogni lezione), che insieme alle evidenziazioni fungono da sintesi e possono servire anche come metodo di studio.
La REVISIONE complessiva del libro (con la lezione 60 nuova); l’inserimento di nuove immagini.
L’on-line con la sistematizzazione della PROGRAMMAZIONE e delle VERIFICHE DELLE COMPETENZE e qualche approfondimento in più.
L’insegnante potrà, accanto ai testi e ai sussidi, usufruire di un sito: www.elledici.org .
Ad adozione avvenuta la Bibbia – Passi scelti A.T./N.T. verrà data in omaggio, su richiesta degli insegnanti, in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe.