Il segreto della vita

Il Segreto della Vita

Il segreto della vita rivolto a Tecnici e Licei è costruito per essere utilizzato come fonte di riflessioni personali e di gruppo, per un dialogo guidato in classe e un confronto tra studenti, per tradurre i contenuti proposti in competenze.

In questo senso il testo cerca di interpellare continuamente la vita dei ragazzi, con stimoli alla riflessione, alla discussione, al confronto, occasioni cioè nelle quali gli studenti sono chiamati ad evidenziare le proprie conoscenze ed abilità; e l’insegnante, a sua volta, utilizzando le svariate possibilità offerte dall’apparato didattico, può verificare la presenza ed il livello delle competenze attese. Il materiale proposto vuole essere molto ricco, affinché il docente possa utilizzare il testo come una “cassetta degli attrezzi”, trovando in ogni pagina una molteplicità di spunti e di provocazioni per stimolare i suoi studenti.

Le Unità si susseguono in una prospettiva teologica e antropologica, aprendo le opportune finestre sul passato, quando la coerenza interna dell’itinerario contenutistico lo richiede. Infatti il testo, nella prima parte, quella studiata nel biennio, apre con la passione, la morte e la risurrezione di Cristo, evento centrale del Cristianesimo, per poi accostare la Sacra Scrittura, il messaggio di Gesù, la nascita della Chiesa, i contenuti della vita buona. Nel secondo biennio, che si dipana secondo una prospettiva storico-teologica, si affrontano il problema di Dio e della verità, per poi analizzare lo sviluppo della Chiesa nella storia. Nel quinto anno, infine, si focalizza l’attenzione sulla storia ecclesiale del ‘900, sulla dottrina sociale, sul Concilio, sulle questioni etiche.

Secondo quanto è prescritto nelle Indicazioni Nazionali e rispettando la sensibilità e la realtà multiculturale presenti nel nostro Paese, il testo svolge i vari argomenti evidenziando le diversità e le specificità di altre religioni o sistemi di pensiero.

  1. Introduzione al tema.
  2. Ambiti di competenze per l’IRC riconducibili, secondo le Indicazioni Nazionali, a tre aree di significato: antropologico-esistenziale (verde); biblico-teologica (rossa) e storico-fenomenologica (giallo) e loro percentuale nell’Unità.
  3. Mappa concettuale “Il Percorso”.
  4. Fatti, dati su cui riflettere (su sfondo grigio).
  5. “La Storia”: un breve racconto con domande finali per il dibattito.
  6. Declinazione di competenze, conoscenze e abilità per Licei e Tecnici.
  1. Ogni pagina delle varie Unità è divisa graficamente in due parti: la parte superiore bianca presenta e sviluppa i contenuti (con l’utilizzo anche di tante tabelle) mentre quella inferiore, grigia, contiene le varie rubriche didattiche, cioè:
    1. Documenti”: tratti dalla filosofia, dalla teologia, dai quotidiani, dalla saggistica varia…;
    2. Verso le competenze” (con attività rivolte al singolo e/o alla classe o ai vari gruppi);
    3. Pensieri giovani”: commenti e valutazioni espressi dai ragazzi con domande per la riflessione;
    4. Analizza l’immagine”: pista di lettura con domande per comprendere alcune immagini del testo;
    5. Glossario”: spiegazione dei termini più complessi;
  2. Percorsi di Didattica inclusiva” alla fine di ogni Unità;
  3. A seguire le Schede di verifica per certificare le conoscenze, ma anche le competenze con i compiti di realtà.
    Il testo è arricchito da materiale on line (approfondimenti, filmati, ricostruzioni in tre D…) e da una Guida che presenta una lettura di tutte le immagini presenti nel testo, propone due itinerari didattici per ogni Unità in modo tale che gli Insegnanti con meno esperienza vengano guidati nell’approccio al testo, nonché una griglia di valutazione dei compiti di realtà proposti alla fine di ogni Unità.
  1. Stefano Pagazzi, L’IRC, i film, la didattica, dove vengono presentati in un DVD i trailer di 20 film. Inoltre per ogni film viene offerta una Scheda con la trama, l’uso didattico del film, i temi trattati e una Scheda di lavoro per gli alunni.
  2. Michele Contadini – Maria Jole Pellegrini Compiti di realtà: si tratta di un fascicolo rivolto agli I.d.R dove si propongono diversi compiti di realtà per ogni Traguardo di sviluppo delle competenze.

Ad adozione avvenuta la Bibbia – Passi scelti A.T./N.T. verrà data in omaggio, su richiesta degli insegnanti, in un numero di copie pari agli alunni di ciascuna classe.

Inoltre, all’Insegnante che adotta il testo, verrà dato in omaggio ulteriore materiale multimediale comprendente viaggi virtuali e ricostruzioni in 3D di Gerusalemme, delle Piramidi d’Egitto, filmati sui luoghi dell’incarnazione, dell’annuncio e della morte e risurrezione di Gesù, ampiamente commentati e corredati da domande e sollecitazioni per gli alunni.