Pubblicato il

Ragioniamo su Dio

La fede in Dio fa bene ed è la migliore alleata dell’uomo.
Un agile libretto spiega la forza antropologica della fede
presentando Dio come miglior alleato dell’uomo

RAGIONIAMO SU DIO
Accoglierlo o rispedirlo…al mittente?

(Editrice Elledici – Pagine 40 – € 4,50)
Le pagine questo prezioso libretto portano cinque ragioni per opporsi ad uno dei mali più subdoli e velenosi che ci sta insidiando: l’indifferenza religiosa, che è peggio dell’ateismo. L’ateismo combatte Dio, l’indifferenza lo snobba come si snobba un accessorio ingombrante.
La fede in Dio, invece, offre contribuiti essenziali per capire e gestire la nostra vita al meglio e per far accadere qualcosa di concreto nella vita.
Obiettivo delle cinque ragioni, che sono poi i 5 capitoli in cui si struttura il libretto, è far conoscere che la fede in Dio ha una forte valenza antropologica. In parole più semplici: Dio è il nostro migliore alleato. Dio fa bene!
Le pagine di questo breve libretto, intitolato Ragioniamo su Dio. Accoglierlo o rispedirlo…al mittente? (Editrice Elledici – Pagina 40 – € 4,50) aiutano a rilanciare Dio perché l’umanità riprenda a camminare e volare alto.
L’autore spiega, con uno stile discorsivo e accattivante, con una trattazione agile, ricca di anedditi e citazioni, che “la fede in Dio non è la soluzione a ogni problema. Credere in Dio non risolve, ad esempio, il problema dell’inquinamento atmosferico, non aumenta il conto in banca, non abbassa il tasso di colesterolo, non chiude il buco dell’ozono, Ma l’uomo ha bisogno di vivere da vivente! Ha bisogno di ragioni per vivere". Ecco perche nei capitoletti di questa pubblicazione:
Dio: datore di senso
Dio: forgiatore di uomini e donne
Dio: difensore dell’uomo e della donna
Dio: un Padre per tutti
Dio ci affida la creazione

l’autore presenta i cinque contributi che Dio offre per capire e gestire al meglio la vita di chi vuole camminare da Uomo sulla terra, facendoci comprendere come la fede in Lui renda sensata la vita, inviti a diventare “grandi" e non solo “grossi", fondi la nostra sacralità, regali un mondo di fratelli, faccia vedere la natura come creato da ammirare, da amministrare, da salvaguardare.
Dopo aver letto i cinque contributi delle fede in Dio alla nostra umanizzazione si capirà, come ricorda l’autore, che “sganciarsi da Dio è come tagliare il ramo su cui siamo seduti!".
L’autore: Pino Pellegrino, già docente in Psicologia e Pedagogia, è autore di numerosi volumi e articoli di carattere psicopedagogico e catechistico. Per la Elledici ha pubblicato, tra l’altro, La misericordia: se la conosci, l’abbracciCristiano: uomo umanoBentornato papàMamma, la numero 1365 punti luce sull’educazione.

Copertina