Uno strumento pratico per facilitare e sostenere
il cammino personale verso l’autostima
QUATTRO PASSI CON L’AUTOSTIMA
Sussidio teorico-pratico per volersi più bene
di Lino Morato
(Pagine 248 – € 15.00)
Sull’autostima e sugli aspetti a essa collegati sono stati scritti fiumi di inchiostro ed esiste quindi un numero vastissimo di pubblicazioni.
Questo nuovo libro di Quattro passi con l’autostima. Sussidio Teorico-Pratico per volersi più bene di Lino Morato, vuole offrire, piuttosto che un ulteriore approfondimento teorico, uno strumento pratico per facilitare e sostenere il cammino personale verso l’autostima.
Quando ci guardiamo allo specchio, quando ci ascoltiamo parlare in pubblico, quando dobbiamo mettere in gioco le nostre capacità, quando facciamo amicizia, quando discutiamo, quando amiamo… entra in gioco l’autostima, la percezione del nostro valore unico e insostituibile.
Questo volume è una guida per mettersi in contatto con il vero e proprio Sé, attraverso una preparazione teorica integrata da esercizi ed esperienze pratiche.
Il percorso è suddiviso in quattro parti:
1. la vita nelle tue mani: un invito alla responsabilità personale;
2. proteggi te stesso: un aiuto per proteggersi da se stessi e dagli altri e uno stimolo per imparare a comunicare in modo assertivo;
3. viaggio verso il centro: la scoperta del proprio vero Sé, della propria unicità e bellezza e della forza dell’autostima;
4. voler bene fa bene all’autostima: guida all’amare e al sentirsi amati.
L’Autore: LINO MORATO, nato a Venezia nel 1955, vive a Montebelluna. Dopo la licenza in Teologia si è specializzato alla Scuola per educatori di Pavia e Reggio Emilia e in Scienze della comunicazione con il master in Counseling educativo dell’Istituto superiore di ricerca educativa di Venezia. Lavora come educatore in un centro diurno per disabili intellettivi gestito dalla cooperativa sociale Ails (Associazione inserimento lavorativo e sociale).
Da molti anni si occupa di formazione per giovani e adulti tramite la conduzione di incontri e corsi sull’autostima, la comunicazione efficace, le emozioni, la relazione genitori-figli, le relazioni interpersonali e le rappresentazioni familiari e sistemiche.