Pubblicato il

Parabole della montagna – Il nuovo libro di Ezio Del Favero

Parabole della montagna

Il nuovo libro di Ezio Del Favero

Illustrazioni di Elena Rizza

Caro Lettore,

abbiamo il piacere di informarti della pubblicazione del nuovo libro “Parabole della montagna" dell'autore Ezio Del Favero, con le illustrazioni di Elena Rizza, edito da Elledici.

“La montagna stessa è «parabola»"

«Parabole della montagna»: è davvero interessante questo modo di scoprire nuova sapienza di vita. La montagna stessa è «parabola». In essa scopriamo tempi, luoghi, volti, relazioni, eventi, sentimenti, emozioni, pensieri… che si intrecciano mirabilmente. Tutto questo conta nel vivere. La sensibilità narrativa e la capacità compositiva di don Ezio Del Favero costituiscono un tirocinio di lunga data e di premurosa cura nel raccogliere la valenza formativa di ciò che è la montagna e di quello che avviene in essa. Al termine di ogni racconto, come un frutto maturo, è spontaneo e naturale raccogliere una parola che dà forma e sapore alla vita. C’è un accostamento da esplicitare, rappresentato proprio dalla qualifica di questi racconti: si tratta di «parabole». Si può percepire la vicinanza di esse al Vangelo che ha nel suo cuore le «parabole di Gesù». Sì, anche la montagna ci dona e affida un suo vangelo di vita! Auguro ai lettori di ogni età e di ogni sensibilità culturale e religiosa di lasciarsi ben ammaestrare.

Renato Marangoni,
Vescovo di Belluno–Feltre

Presentazione del libro Elledici di don Ezio Del Favero “Parabole della montagna"
Telebelluno – Quaderni dell'Alpago del 8 giugno 2022

(dal minuto 3.18 fino alla conclusione del video)

Dentro il libro

Una raccolta di “Parabole” attuali, ispirate alla Montagna. Ogni racconto è accompagnato da un insegnamento educativo e morale e può essere utilizzato per la scuola, la catechesi, i gruppi giovanili, la predicazione, il centro estivo, il campeggio… Tali parabole possono essere raccontate ai bambini “intorno al fuoco”, come facevano i nonni una volta o come fanno ancora oggi in varie parti del mondo dov’è ancora viva la tradizione orale. Il racconto, ancora oggi, può affascinare e contribuire a trasmettere valori importanti per raggiungere la Felicità, come nelle favole, ovvero nelle parabole…

Autore

EZIO DEL FAVERO, nato tra le Dolomiti nel 1960, sacerdote diocesano dal 1985, con esperienze in varie parrocchie, nei paesi di missione, nel mondo della scuola, nello scoutismo e nella caritas, si definisce un raccoglitore di “perle” nell’oceano delle tradizioni e, di conseguenza, un narratore. È autore di una ventina di pubblicazioni e di varie rubriche, tra cui Storie dal mondo sul settimanale diocesano di Belluno – Feltre L’amico del popolo (ininterrottamente dal 1998) e Parabole della Montagna sul sito web della stessa diocesi (dal mese di giugno 2021). Dalla sua prima pubblicazione dal titolo Voli per ali di libellula ambientato in Costa d’Avorio è stato tratto un video tradotto in varie lingue.

“Parabole della Montagna" (Elledici): intervista a Ezio Del Favero e Elena Rizza all’interno della XXXIV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino

Il nuovo libro di Ezio Del Favero

Parabole della montagna

Illustrazioni di Elena Rizza