Pubblicato il

Non lasciamoci rubare il tempo. 10 consigli per nuovi stili di vita

10 consigli pratici per “riplasmare" la propria esistenza
utilizzando meglio il tempo

NON LASCIAMOCI RUBARE IL TEMPO
10 consigli per nuovi stili di vita

di Luigi Guglielmoni Fausto Negri
Editrice Elledici – Pagine 112 – € 5,90
Il filosofo romano Seneca affermava che “si usa il tempo senza risparmio, quasi non costasse nulla". E invece, il tempo è la cosa più preziosa che un uomo possa spendere.
I 10 consigli nei vari capitoli di questo libro edito dalla Elledici – intitolato NON LASCIAMOCI RUBARE IL TEMPO. 10 consigli per nuovi stili di vita di Lugi Guglielmoni e Fausto Negri – non intendono fare il lifting alla vita quotidiana ma indicare tappe di un cambiamento che parte da una profondità intrisa di valori, così da poter “riplasmare" la propria esistenza.
Lo spunto che ha ispirato gli autori sono le 10 regole che Santa Madre Teresa di Calcutta aveva posto sul muro della Casa dei bambini di Calcutta, riprendendo un antico testo sapienziale irlandese. Esse vengono approfondite con consigli pratici, per aiutare l’impegno di ciascuno verso un’esistenza di felicità.
Nella società del tempo libero nessuno ha più tempo. La velocità con cui viviamo è fatale, poiché ci impedisce di vivere.
Il Vangelo dice: «Hai guadagnato il mondo e hai perso la tua anima»… Dobbiamo perciò recuperare la nostra relazione con il tempo. La sua gestione è un percorso di apprendimento. «Prenditi tempo»: quando uno si ferma a far benzina sa bene che la sua macchina non è guasta, manca solo il carburante. Messo quello, tutto è a posto. Perché questo non vale per l’amore, le relazioni, la fede?
Benedetto XVI ha scritto che «è necessario un effettivo cambio di mentalità che ci induca ad adottare nuovi stili di vita» (Caritas in veritate, n. 51).
La cultura dei nuovi stili di vita è trasversale, ossia di tutti, anche di chi dice di non credere.
Gli autori:
LUIGI GUGLIELMONI è parroco a Salsomaggiore Terme (Parma) e vicario pastorale della Diocesi di Fidenza; collabora con riviste di carattere liturgico, catechistico e pastorale.
FAUSTO NEGRI, padre di famiglia, è stato insegnante di religione cattolica nella Secondaria superiore; è impegnato nell’ambito della catechesi e della pastorale giovanile e familiare.
Per la Elledici hanno pubblicato numerosi testi e sussidi di carattere pastorale.

Copertina
10 regole
Introduzione
Indice