Pubblicato il

La bellezza e il coraggio del matrimonio

Un percorso di preparazione al matrimonio con riferimenti all'"Amoris Laetitia"
e testimonianze di giovani coppie di fidanzati e sposi

LA BELLEZZA E IL CORAGGIO DEL MATRIMONIO
di Primo Soldi
(Editrice Elledici – pagine 224 – € 18.00)

Il matrimonio cristiano è un’esperienza bellissima. Ma si tratta solo della cerimonia in una bella chiesa, i fiori, i canti, l’abito, le foto?
Questo volume, La bellezza e il coraggio del matrimonio di Don Primo Soldi, ci permette di riscoprire il sacramento del matrimonio, che avviene nella Chiesa ma che anche fa la Chiesa, dando inizio ad una nuova comunità familiare.
Non basta voler bene ai giovani, bisogna che i giovani si accorgano che vogliamo bene loro, diceva Don Bosco. E i giovani se ne accorgono quando si sentono accompagnati a discernere la loro vocazione, e incoraggiati, sostenuti a vivere quella che hanno scelto.
Questo libro si rivolge a chi è incamminato verso il matrimonio e a chi è già sposato, offrendo un’ipotesi già avanzata da Papa Francesco: un cammino sullo stile del “catecumenato". Con quali aiuti?
Proponendo, anzitutto, la lettura dell’esortazione post-sinodale di Papa Francesco “Amoris laetitia" insieme a esperienze e testimonianze di famiglie che confidano con semplicità le loro gioie e le loro sofferenze; ma anche riflessioni autorevoli, per prendere sempre più coscienza di che cos’è quella misteriosa energia che fa innamorare e decidere di costruire una vita insieme.
L’autore: DON PRIMO SOLDI, sacerdote della Diocesi di Torino, laureato in Teologia Morale presso l’Istituto Alphonsianum della Pontificia Università Lateranense (Roma), è membro della Fraternità di Comunione e Liberazione e parroco della chiesa del Beato Pier Giorgio Frassati. Ha pubblicato Cilla, la libertà di sentirsi amati, con la prefazione di Don Luigi Giussani (Gribaudi), e Pier Giorgio Frassati, l’amico degli ultimi, con la prefazione di Andrea Tornielli (Elledici). Collabora con Radio Maria.

Copertina
Premessa
Indice
Rassegna stampa
Articolo de LA VOCE E IL TEMPO