Pubblicato il

Il mistero della tomba vuota di Giorgio Agagliati

Il mistero della tomba vuota

Una proposta d’animazione per un incontro di preghiera e catechesi
sulle tracce di un’esperienza affascinante:
una tomba vuota, tante domande, pochi indizi.

Si riporta la recensione del libro “il mistero della tomba vuota"
pubblicata sul mensile “Il ponte d'oro", maggio 2019.
“Perché quella tomba è vuota?".

Due detective indagano sulla scomparsa, dal cimitero di Londra, del cadavere del capo di una banda di bulli di quartiere, in circostanze, tempi e Luoghi molto diversi da quanto accaduto più di duemila anni fa a Gerusalemme. Eppure Giorgio Agagliati ha scritto il libro “Il mistero della tomba vuota. Un'indagine pasquale" (Elledici) proprio come un aiuto per la preparazione alla Pasqua. Com'è possibile?

Il libro racconta le imprese dell'Agenzia di investigazioni più rinomata di Londra, ma al tempo stesso è anche una originale proposta di animazione per incontri di preghiera e catechesi, seguendo i pochi indizi trovati intorno ad un fatto di cronaca dei nostri giorni.

L'indagine poliziesca degli investigatori Roger Stigman e Walter Inverness inizia, infatti, pochi giorni dopo Pasqua e mette all'opera le capacità investigative dei due detective. Ma non solo: alla fine di ogni capitolo ci sono delle schede contenenti suggerimenti ilpontedoro@missioitalia.it e domande per stimolare i ragazzi ad aguzzare La mente (e il cuore), facendosi guidare dall'abilità di Sherlok Holmes che diceva: “Una volta eliminato l'impossibile, ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità".

Dei fatti straordinari accaduti prima e dopo il ritrovamento vuoto del sepolcro di Cristo, ci parla il Vangelo, in particolare quello dell'apostolo Giovanni che ben racconta di come Maria di Magdala, andata alla tomba di Gesù, “vide che la pietra era stata ribaltata". Anche un altro 'testimone oculare', Simon Pietro, giunto sul luogo, entra nel sepolcro e vede “le bende per terra e il sudario non per terra con le bende ma piegato in un luogo a parte".

Durante la Settimana Santa, ce n'è abbastanza per lavorare d'ingegno e trovare nel Vangelo i molti misteriosi segni racchiusi nel più incredibile fatto della storia dell'umanità: la Risurrezione di Gesù. Il libro è stato pensato proprio come un'indagine, per permettere ai ragazzi di avvicinarsi con passione alla Pasqua.