Un nuovo sussidio teorico-pratico con proposte operative semplici ed efficaci per comprendere i simboli liturgici attraverso il gioco
CORPO E SIMBOLI NELLA LITURGIA
Guida per una didattica della liturgia
nella scuola secondaria di II grado
di Monica Mosca
(Editrice Elledici – Pagine 104 – € 5,90)
L’esperienza religiosa si realizza tramite simboli antichi e nuovi.
Questo volume propone un percorso di esplorazione del linguaggio simbolico, sfruttando la vivace propensione immaginativa dell’adolescente e utilizzando il gioco e la fantasia per introdurlo nell’esperienza liturgica cristiana.
Il mondo dei simboli fa parte della nostra esperienza quotidiana, è una dimensione antropologica imprescindibile, perché inscritta nella nostra condizione creaturale.
La liturgia cristiana, centrata sull’Incarnazione, ha assunto la dimensione simbolica del corpo e del suo linguaggio, e ne ha fatto un «luogo teologico» per entrare in contatto col Volto trinitario di Dio.
Partendo dall’idea di «simbolo» come esperienza di apertura al mistero, questo testo vuole essere un percorso didattico di esplorazione della liturgia cristiana nelle sue relazioni con la corporeità e la vita quotidiana, per arrivare a una familiarità con il rito, scoperto come un evento salvifico scritto e compreso nel cuore della nostra vita.
Il testo è accompagnato da numerose proposte operative da realizzare in classe con i ragazzi, per aiutarli a capire in concreto i temi trattati.
L’autrice:
Monica Mosca. Insegnante di Religione cattolica nella scuola secondaria di secondo grado, vive e lavora a Torino, dove ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze Religiose e il Baccalaureato in Teologia. Scrive libri di spiritualità e meditazioni di carattere biblico, e si occupa di didattica della Religione cattolica nella scuola. Dal 2014 collabora con la rivista «L’Ora di Religione» della Editrice Elledici.
Corpi e simboli nella liturgia
Copertina
Introduzione
Indice