Con la Presentazione di Papa Francesco
Domande pratiche e attuali da parte dei giovani,
alle quali seguono le risposte dei Vescovi
CARISSIMO VESCOVO…
100 giovani scrivono e i Vescovi rispondono
di Marco Pappalardo
(Editrice Elledici – Pagine 160 – € 11,90)
Per chiudere la preparazione al Sinodo dei Giovani, finalmente la parola va…ai giovani!
Questo volume, Carissimo Vescovo…100 giovani scrivono e i vescovi rispondono di Marco Pappalardo, si avvale della Presentazione di Papa Francesco; è un libro che raduna opinioni, pareri e domande raccolte di persona e al telefono, via mail e via lettera, tra temi, messaggi e post sui social. I giovani scrivono da tutta Italia, ma non tutti sono italiani.
Scrivono a un Vescovo, ma allo stesso tempo a tutti i Vescovi.
Questo testo appare pertanto sia “un piccolo Sinodo", sia “un Sinodo in piccolo"! Ci sono i giovani e ci sono i vescovi, ed i primi sono più numerosi dei secondi, come del resto nella realtà. Leggerlo è come mettersi in ascolto di tante voci che ci parlano con il cuore e parlano al cuore di ciascuno.
Sono voci di giovani di età e condizione diversa (ragazzi e ragazze dai 16 ai 30 anni, studenti, lavoratori, disoccupati, credenti, non credenti, praticanti e non; ciascuno si presenta con il proprio nome, l’età, ciò che fa attualmente e soprattutto un sogno da realizzare) che con coraggio scrivono ai vescovi sulla propria vita, sui dubbi, sui sogni, sui progetti, sull’appartenenza ecclesiale, sull’essere distanti dalla Chiesa, sulla fede, sulla morale, sulla comunicazione, sugli affetti, ponendo domande forti ed essenziali, ma anche suggerendo percorsi e strategie per sintonizzarsi con loro.
Sono anche voci di alcuni vescovi di varie diocesi che con speciale cura rispondono ai giovani con chiarezza, con precisione, con delicatezza, con schiettezza, senza tirarsi indietro dinanzi alle questioni più scottanti, senza cercare giustificazioni, anzi rendendosi disponibili ai suggerimenti, pronti alle critiche, aperti alle novità.
100 nomi, 100 sogni, 100 storie, 100 progetti, 100 riflessioni, 100 domande!
Rispondono alle domande dei giovani:
Mons. Nazzareno Marconi
Mons. Antonino Raspanti
Mons. Massimo Camisasca
Mons. Derio Olivero
Mons. Rosario Vella
Mons. Salvatore Agostinelli
Mons. Nicolò Anselmi
Mons. Domenico Sigalini
Marco Pappalardo, classe 1976, giornalista pubblicista di Catania e docente di Lettere per anni presso il Liceo Don Bosco ed attualmente a Caltagirone presso il Liceo Majorana-Arcoleo.
Insegna “Educazione e mondo virtuale" presso l’Istituto Teologico San Tommaso a Messina e periodicamente presso il Dipartimento di Lettere dell’Università di Catania. Collabora con Avvenire, il settimanale Credere, con il quotidiano La Sicilia per il quale cura la rubrica “Diario di Prof", con i mensili Dimensioni Nuove e Mondo Erre, per siti che si occupano del mondo adolescenziale, giovanile e della scuola.
Già membro della Consulta Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, è impegnato nella diocesi etnea in vario modo e da anni nel mondo dell’educazione attraverso l’oratorio e il volontariato a servizio dei migranti, dei senza dimora e delle famiglie disagiate.
Ha scritto 26 libri su temi educativi, religiosi, formativi per diverse case editrici, molti dei quali sono stati tradotti in più lingue.
Con la Presentazione di Papa Francesco, il libro per il Sinodo dei Vescovi sui Giovani "Carissimo Vescovo…"
Copertina
Presentazione di Papa Francesco
Introduzione dell'Autore
Indice
Video di presentazione dell'autore