Piacere Dio!

Volumi: 5 quaderni + 5 guide
Modello: Iniziazione Cristiana

I testi del progetto

Punti di forza

Il quaderno utilizza grandi spazi grafici per invitare i ragazzi a completarlo con diverse modalità, permettendo al catechista di essere guida dell’incontro.
Le guide accompagnano il catechista nel suo lavoro secondo un percorso di 20 tappe fornendo la visione del tema sotto diversi punti di vista: passaggi biblici, giochi, preghiere, attività formative, storie e drammatizzazioni.
Il volume propone inoltre momenti e attività per la famiglia e riflessioni per la celebrazione eucaristica.

Interno

Capitoli

Descrizione

La guida richiede il rimando a tre libri: la Bibbia, il catechismo e il quaderno del bambino per quanto riguarda il suo operato concreto.

  • una storia vicina alla vita dei ragazzi, per coinvolgerli nel tema
  • una proposta per concretizzare, attraverso il gioco, la pratica e l’animazione
  • un impegno o un gesto che aiuti i ragazzi a vivere il Vangelo nella quotidianità
  • il suggerimento per un’attività da fare a casa, affinché la famiglia sia parte integrante di questo percorso: condivisione per il bambino, stimolo per genitori
  • un momento di ascolto e di preghiera per concludere l’incontro.

Il cammino proposto indirizza e guida a ragionare su fede, servizio e condivisione, affinché il gioco ed il divertimento siano un binomio funzionale alla riflessione e alla preghiera.
Il percorso di crescita indicato vede il ragazzo protagonista. Gli elementi fondamentali sono il confronto, la relazione con gli altri, l’esperienza concreta del messaggio di fede e il gioco come strumento di unione e formazione.
In ogni pagina monotematica, il quaderno contiene una sola attivazione che ha la forza di fissare tutte le esperienze proposte nella guida.