Un libro che offre un ritratto
unico e particolare di Papa Francesco, che ci stupirà
IL PAPA DELL’ALLEGRIA
di Juan Vicente Boo
(Editrice Elledici – Pagine 280 – € 13,90)
Sempre la gioia. Sempre il sorriso.
Il sorriso naturale che viene dell’anima. Un bel sorriso.
(Papa Francesco)
Con il potere della gioia, con umiltà e semplicità, con il sorriso e la tenerezza ma anche con fermezza, papa Francesco è diventato un riferimento per milioni di persone.
Il nuovo libro IL PAPA DELL’ALLEGRIA di Juan Vicente Boo (Editrice Elledici, pagine 280, € 13,90), tratteggia in vividi, scorrevoli capitoli gli aspetti essenziali della personalità e del pontificato di Francesco che richiamano un’attenzione mai vista di storici, filosofi, politici, giornalisti e gente comune.
Cinque le originali prospettive di visuale che scandiscono la narrazione dell’autore: “Profilo", “Persone", “Progetti", “Problemi" e “Segreti".
Se nella lunga e feconda storia della Chiesa cattolica c’è stato un pontefice capace di infrangere ogni regola, di caratterizzare il suo tempo e di diventare oggetto di un’attenzione mai vista da parte di storici, filosofi, politici, giornalisti e del pubblico in generale, questo è papa Francesco.
Con il potere della gioia, con umiltà e semplicità, con il sorriso e la tenerezza, ma anche con fermezza, Francesco è diventato un riferimento mondiale per milioni di persone. I suoi gesti e le sue parole fanno notizia su quotidiani e televisioni di tutti i continenti, e i suoi messaggi sono ascoltati da persone di culture e religioni diverse.
Francesco è un papa riformatore, capace di riconciliare paesi in guerra tra loro, ravvivare il sentimento di solidarietà per i rifugiati, suscitare una risposta globale adeguata al gravissimo problema del cambiamento climatico e convincere i leader religiosi musulmani ad esautorare il fanatismo islamico…
L’autore di questo libro ci offre un ritratto unico e particolare di Francesco che ci stupirà.
L’autore:
JUAN VICENTE BOO (nato in Spagna nel 1954) è corrispondente del quotidiano ABC in Vaticano da quasi diciotto anni, dopo tredici come corrispondente a Bruxelles e New York, con una breve parentesi a Hong Kong.
Il suo lavoro unisce la vicinanza quotidiana al Papa alla prospettiva mondiale dell’economista e giornalista con esperienza nei settori “difesa" e “politica estera".
Boo è stato promotore e consigliere delegato dell’agenzia televisiva internazionale Rome Reports, con la quale ha promosso documentari d’interesse mondiale come Benedicto XVI: la aventura de la verdad. Per lavoro ha accompagnato gli ultimi tre Papi in più di cinquanta viaggi internazionali, ha lavorato in sessantun paesi e ha ricevuto il Premio di comunicazione “Bravo!" della Conferenza Episcopale Spagnola.
Il Papa dell'allegria
Copertina
Introduzione
Indice