Pubblicato il

2. introduzioni – IV DOMENICA DI PASQUA

21 APRILE

IV DOMENICA DI PASQUA

(Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni)

CRISTO BUON PASTORE

La domenica del Buon Pastore ci invita a pregare per le vocazioni. La liturgia della Parola presenta: il progetto di Gesù, dare la vita per tutti gli uomini che il Padre gli ha affidati; il dono che Gesù ci ha fatto di essere davvero figli di Dio; la testimonianza di fede degli apostoli che solo Gesù può salvarci.

PRIMA LETTURA

In nessun altro c’è salvezza.
Pietro coglie l’occasione che gli offrono i Capi del popolo, per spiegare che la logica di Dio è molto diversa dalla loro: essi hanno scartato Gesù, ma Dio Padre ha reso proprio lui la pietra angolare del nuovo popolo che egli si è scelto. Essi hanno creduto di proteggersi eliminando Gesù, ma ora solo in lui possono trovare salvezza.

SALMO RESPONSORIALE   

Dal Salmo 17 (1 8)

Dio ha operato cose meravigliose, il salmista le riconosce e apre il cuore alla riconoscenza e alla lode.

SECONDA LETTURA

Vedremo Dio così come egli è.
In due versetti Giovanni presenta l’inestimabile dono di Dio, che ci ha fatti suoi figli, e la certezza che, se ancora non vediamo con i nostri occhi terreni lo splendore del dono, lo sperimenteremo per sempre quando egli ci chiamerà a condividere la sua gioia nella sua casa.

VANGELO

Il buon pastore dà la propria vita per le pecore.
Giovanni presenta Gesù come pastore con tre caratteristiche, che lo distinguono da tutti gli altri: è coraggioso e difende la sue pecore dagli assalti dei lupi rapaci; conosce le sue pecore una per una e vuole guidarle tutte alla salvezza; liberamente offre la sua vita, fidandosi del Padre.