2 LUGLIO
XIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
«CHI ACCOGLIE VOI, ACCOGLIE ME»
PERDONO
- Signore, a volte per paura di perdere stima e amicizia, ti abbiamo messo da parte. Kyrie eleison.
- Cristo, abbiamo rifiutato di prendere la nostra croce dietro di te e ti abbiamo lasciato solo. Christe eleison.
- Signore, non abbiamo aiutato i ministri della tua parola e ci siamo rivolti a loro solo per i nostri bisogni. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Fratelli e sorelle, preghiamo Dio, che oggi ci accoglie e raduna. Chiediamogli la forza di portare la croce accanto a Gesù e di accoglierlo specialmente nei poveri. Ripetiamo: Ascoltaci, o Signore!
- Per tutti i pastori che hanno cura del popolo di Dio: perché nella loro vita l’annuncio del Vangelo abbia la precedenza su ogni altra cosa. Preghiamo.
- Per i genitori e i figli: perché gli uni sappiano rispettare la personalità e la vocazione dei giovani; gli altri, perché non dimentichino l’amore e la dedizione dei loro genitori, specialmente quando sono anziani. Preghiamo.
- Per tutti i battezzati: perché si ricordino di essere stati immersi nella morte di Cristo per vivere una vita nuova, e aver parte alla sua risurrezione. Preghiamo.
- Per la nostra comunità: affinché sappia dare la testimonianza di accogliere fraternamente gli stranieri, i poveri, gli anziani, i malati. Preghiamo.
Padre, tu ci chiami ad accettare totalmente Gesù e la sua Parola, a portare la croce accanto a lui, e ad accogliere con amore i profeti, i giusti, i piccoli. Aiutaci a convertirci, perché diventiamo come tu ci vuoi. Per Cristo nostro Signore.