3 LUGLIO
14ª DOMENICA T.O.
ANDATE E PORTATE LA PACE
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, ci inorgogliamo di fronte al riconoscimento pubblico del nostro operato, confidando più nell’approvazione del mondo che nella tua amicizia. Kyrie eleison.
- Cristo, ci scoraggiamo di fronte ai fallimenti, dimenticandoci che, per la tua risurrezione, è stata necessaria la croce. Christe eleison.
- Signore, ci hai inviato a renderti testimonianza nelle città e nei luoghi in cui si svolge la vita ordinaria degli uomini, ma noi preferiamo isolarci in rifugi sicuri. Kurye eleison.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. Gesù ci ha invitato a essere discepoli attivi e a portare ai fratelli il lieto annuncio della sua venuta.
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, rendici testimoni della prossimità del Regno.
- Perché la Chiesa, sollecita per la salvezza delle anime, annunci con coraggio la salvezza donata da Dio nella croce di Cristo. Preghiamo.
- Perché il papa, i vescovi, i presbiteri e i diaconi, nutriti della Parola, siano testimoni trasparenti della misericordia del Padre. Preghiamo.
- Perché coloro che anelano a parole e gesti di consolazione incontrino, nel loro cammino, persone capaci di annunciare e costruire la pace. Preghiamo.
- Perché le nostre comunità abbiano il coraggio e la creatività di rinnovare il linguaggio e i mezzi per l’annuncio del Vangelo. Preghiamo.
Celebrante. O Padre, in Cristo tuo Figlio ci hai inviati ad annunciare presso i popoli la buona novella del Regno. Donaci di essere sempre dediti alla missione che ci hai affidato e di rimanervi fedeli nella vita di ogni giorno. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)