5 dicembre
2ª DOMENICA DI AVVENTO
La parola di Dio venne su Giovanni
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, l’annuncio della tua venuta non ci lasci indifferenti in questi giorni di Avvento, abbi pietà di noi.
- Cristo, sono tanti i segni della tua presenza tra noi, perdona la debolezza della nostra fede e abbi pietà di noi.
- Signore, ci accontentiamo e non ci lasciamo sorprendere dalla novità della tua venuta nella nostra umanità, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, il Signore ci conceda di tracciare nei deserti del mondo percorsi di fede e di un sincero rinnovamento personale per preparare la sua venuta.
Convertici a te, Signore.
- Signore Gesù, ricordati della tua Chiesa, chiamata ad indicare al mondo la via che conduce alla salvezza. Sostienila con il tuo Spirito, preghiamo.
- Signore Gesù, ricordati della nostra umanità, che attende dalla tua venuta un messaggio di pace e di speranza, preghiamo.
- Signore Gesù, ricordati di chi vive un Natale consumistico. La storia più bella del mondo tocchi il loro cuore e porti a tutti la gioia di incontrarsi con te, preghiamo.
- Signore Gesù, ricordati di chi non ha patria, casa, lavoro, di chi vive in zone di guerra, di chi come te nasce in una terra inospitale, preghiamo.
Celebrante. Signore Gesù, che ci riveli il vero volto del Padre, in questo tempo di Avvento non dimenticare nessuno di quelli che il Padre ti ha affidati, e rendici capaci di condividere con i nostri fratelli il tuo amore senza misura. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.