28 novembre 2021
1ª DOMENICA DI AVVENTO C
Alzate il capo, la vostra liberazione è vicina
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, Figlio del Padre, tu che sei venuto nel mondo per salvarci, abbi pietà di noi.
- Cristo, luce che riscalda e illumina, tu che ci rendi fedeli e attenti alla tua parola, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, che vuoi essere atteso con la cintura ai fianchi e la lucerna accesa, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, la parola di Dio ci invita a rimanere svegli e a pregare in ogni tempo. In comunione con tutta la Chiesa, affidiamo a Dio nella preghiera questo tempo di grazia.
Vieni, Signore Gesù, e mantienici saldi nell’attesa.
- Per la Chiesa di Dio, perché sappia ricordare alla gente del nostro tempo che il Signore ci viene incontro ogni giorno e dobbiamo accoglierlo nella fedeltà, preghiamo.
- Per i politici e gli amministratori della cosa pubblica, perché attenti ai segni della storia e alla parola di Dio, si impegnino a rinnovare la nostra convivenza segnandola di solidarietà e giustizia, preghiamo.
- Per chi è deluso e non si aspetta più nulla dalla vita, perché trovi nella nostra comunità sostegno, vicinanza, affetto sincero, preghiamo.
- Per tutti noi, affinché il Signore Gesù ci renda buoni compagni di viaggio in questo tempo di attesa della sua venuta, preghiamo.
Celebrante. O Padre, non manchi mai nei nostri giorni il senso vero e profondo della vita. In questi giorni di Avvento rendici vigilanti e generosi nell’attesa della venuta tra noi del Figlio tuo Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.