6 gennaio
EPIFANIA DEL SIGNORE
Tutte le genti chiamate alla salvezza
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, aprici gli occhi, tu che sei la luce del mondo, e abbi pietà di noi.
- Cristo, perdona il nostro scarso impegno nel ricercare e approfondire la nostra fede, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, che ti sei mostrato e hai riempito di gioia i Magi che si sono messi alla tua ricerca, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Fratelli e sorelle carissimi, i Magi, cercatori di Dio, hanno seguito le tracce incerte di una stella pur di incontrare il re dell’Universo. Preghiamo perché il Signore ci apra gli occhi e ci conceda di scoprire il senso profondo della nostra vita.
Signore, rendici ricercatori della verità.
- Per la santa Chiesa, perché annunci con gioia la luce di Betlemme, destinata a illuminare tutte le genti, preghiamo.
- Perché il messaggio di speranza e di fede di questa giornata giunga fino agli ultimi confini della terra, e l’umanità si apra alla salvezza, preghiamo.
- Per i governanti e gli uomini di potere, perché costruiscano una società aperta alla verità, alla giustizia, alla pace, alla fraternità, preghiamo.
- Per chi è lontano dalla fede, per chi si trova in una situazione di ricerca, perché nella nostra comunità possa scoprire il senso pieno della vita, preghiamo.
Celebrante. O Padre, ti chiediamo il gusto e la ricerca della verità per noi e per quelli che amiamo, e la luce della fede che illumini tutta la nostra vita. Per Cristo nostro Signore.