Pubblicato il

2. Introduzioni – 25 dicembre 2020

25 dicembre

NATALE DEL SIGNORE

È nato per noi un Salvatore, Cristo Signore

A Natale la festa esplode tra un balenare di luci e di stelle. Gesù nasce per tutti e la festa coinvolge ogni angolo della terra, anche se non tutti festeggiano la nascita di Gesù. Nelle nostre città, paesi e borghi in questa notte santa molti si ritrovano in chiesa immedesimandosi in quei pastori in veglia che corrono alla grotta, guidati dalla stella e invitati dagli angeli per gioire della nascita del Figlio di Dio.

MESSA VESPERTINA DELLA VIGILIA

PRIMA LETTURA

Il Signore troverà in te la sua delizia.

Il profeta Isaia non si stanca di seminare speranza, contro ogni evidenza. E annuncia agli ebrei in esilio il rifiorire di Gerusalemme e del popolo. Gerusalemme è la sposa di Jahvè, città della pace per tutti i popoli.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                           Is 62,1-5

 SALMO RESPONSORIALE                                                             Dal Salmo 88 (89)

Il Signore è fedele alla sua alleanza. Le promesse fatte a Davide e alla sua discendenza si realizzano con la nascita a Betlemme del Cristo Gesù.

Rit. Canterò per sempre l’amore del Signore.

 SECONDA LETTURA

Testimonianza di Paolo a Cristo, figlio di Davide.

Paolo ad Antiochia racconta per gli ebrei la storia della salvezza, a partire dai patriarchi e dai grandi re di Israele. È dalla loro discendenza che proviene Gesù. Giovanni lo annuncia al popolo come il messia che deve venire.

 Dagli Atti degli Apostoli.                                                          At 13, 16-17.22-25

 VANGELO

Genealogia di Gesù Cristo, figlio di Davide.

La genealogia di Gesù: Dio si rivela nel tempo. Nella pienezza dei tempi si è fatto bambino, si è rivelato nella storia. La genealogia è divisa in tre parti, ciascuna composta di 14 nomi. Al centro è il re Davide, da cui discende Gesù, per via di Giuseppe, sposo di Maria. I nomi della genealogia sono scelti con criteri teologici e strumentali, non storici. Compaiono spesso peccatori, gente crudele e malvagia, gente infedele… Gesù è un fiore che sboccia in una storia che conosce il peccato per diventare il primo uomo di una nuova umanità.

La seconda parte del Vangelo presenta una sintesi della nascita di Gesù. Qui il più coinvolto è Giuseppe, destinato a dare copertura legale al Figlio di Dio.

Dal vangelo secondo Matteo.                                                                   Mt 1,1-25

MESSA DELLA NOTTE

PRIMA LETTURA

Ci è stato dato un figlio.

Ritornano ancora una volta le promesse e la gioia messianiche, la liberazione del popolo, la nascita di un bambino che discende da Davide e che instaurerà il regno della pace, del diritto, della giustizia.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                            Is 9,1-6

 SALMO RESPONSORIALE                                                             Dal Salmo 95 (96)

Il salmista invita a lodare il Signore per la sua gloria. Egli è venuto tra noi e nel Figlio Gesù ci ha rivelato la sua misericordia.

Rit. Oggi è nato per noi il Salvatore.

 SECONDA LETTURA

È apparsa la grazia di Dio per tutti gli uomini.

Paolo dice a Tito che dalla nascita di Gesù si è diffusa tra gli uomini una nuova proposta di vita, fatta di rifiuto dell’iniquità, purezza di spirito, zelo per le opere buone. Lo stile di vita di un popolo che appartiene a Dio.

 Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito.                                             Tt 2,11-14

 VANGELO

Oggi è nato per voi il Salvatore.

L’evangelista Luca ci dà molti particolari della nascita di Gesù. Dal censimento, che costringe Maria e Giuseppe a farsi viandanti in difficoltà verso Betlemme, al rifugio di fortuna in un capanno, all’adorazione dei pastori e alla presenza degli angeli, che danno significato e ufficialità a ciò che capita. È la poesia del Natale, che è insieme rivelazione teologica del Dio-con-noi. L’umanità di Gesù comincia a manifestarsi nell’accettazione piena della condizione umana, solidale con tutti gli umili del mondo.

Dal vangelo secondo Luca.                                                                         Lc 2,1-14

MESSA DELL’AURORA

PRIMA LETTURA

Ecco, arriva il tuo Salvatore.

Al popolo in esilio e sfiduciato, Isaia fa delle promesse inaudite e profetiche: arriva il vostro salvatore e voi sarete il suo popolo santo.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                      Is 62,11-12

SALMO RESPONSORIALE                                                             Dal Salmo 96 (97)

Il salmo è un canto di lode per la gloria del Signore, che si è manifestata nella venuta di Gesù, gioia per tutti i giusti.

Rit. Oggi la luce risplende su di noi.

 SECONDA LETTURA

Ci ha salvati per la sua misericordia.

Il miracolo dell’incarnazione non è frutto di una nostra iniziativa o di un diritto da parte degli uomini: nasce dalla misericordia di Dio e dalla bontà di Dio, che ci purifica e ci rinnova mediante lo Spirito, nel nome di Gesù.

Dalla lettera di san Paolo apostolo a Tito.                                                 Tt 3,4-7

VANGELO

I pastori trovarono Maria e Giuseppe e il bambino.

I pastori corrono al presepe e vedono ciò che è stato annunciato loro dagli angeli e gioiscono al vedere il piccolo Gesù con Maria e Giuseppe. Maria dal canto suo vede tutto e riflette su questa storia meravigliosa che la coinvolge.

Dal vangelo secondo Luca.                                                                      Lc 2,15-20

MESSA DEL GIORNO

PRIMA LETTURA

Tutti i confini della terra vedranno la salvezza del nostro Dio.

Isaia sostiene la speranza di Israele negli anni dell’esilio. Contro ogni evidenza, il profeta alza la voce e annuncia il ritorno della potenza del Signore in Gerusalemme. Ogni popolo vedrà la salvezza di Dio.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                        Is 52,7-10

 SALMO RESPONSORIALE                                                             Dal Salmo 97 (98)

Cantiamo le meraviglie del Signore come si sono manifestate nella venuta tra noi del Figlio di Dio. Egli è gioia per tutti i popoli.

Rit. Tutta la terra ha veduto la salvezza del nostro Dio.

 SECONDA LETTURA

Dio ha parlato a noi per mezzo del Figlio.

È l’inizio della lettera agli Ebrei, una magnifica sintesi della storia della salvezza, segnata dalla rivelazione dei piani di Dio per la parola dei profeti. Infine Dio si è rivelato e ha parlato per bocca del Figlio suo Gesù.

 Dalla lettera agli Ebrei.                                                                                Eb 1,1-6

 VANGELO

Il Verbo si fece carne e venne ad abitare in mezzo a noi.

Siamo già al momento della riflessione teologica. Giovanni in questo brano, che verrà ripreso nella seconda domenica dopo Natale, sottolinea l’origine di Gesù, il suo essere modello di tutta la creazione, la sua incarnazione e il rifiuto da parte degli uomini.

Dal vangelo secondo Giovanni.                                                              Gv 1, 1-18