Pubblicato il

2. Introduzioni – 20 dicembre 2020

20 dicembre

4ª DOMENICA DI AVVENTO

Concepirai e darai alla luce un Figlio

L’Avvento è breve, siamo ormai alla vigilia del Natale. Da tempo nelle città la festa è esplosa. Nessuno riesce a sottrarsi a questa atmosfera natalizia, da questo straordinario balenare di stelle e di luci. Il Natale è la festa più sentita dell’anno, coinvolge tutti, anche chi non vorrebbe avere niente a che spartire con la nascita di Gesù a Betlemme. Il Vangelo di questa domenica ci presenta il sì di Maria alla decisione del Figlio di Dio di venire tra noi. In lei il mistero dell’incarnazione diventa possibile e Dio entra nella nostra umanità.

PRIMA LETTURA

Il regno di Davide sarà saldo per sempre davanti al Signore.

Il giovane Davide, preso dai pascoli, a custodia del gregge, diventa re d’Israele e vuole costruire un tempio al Signore. Ma Jahvè per bocca del profeta Natan, gli dice che sarà suo figlio Salomone a costruirlo, promettendogli in questo modo una discendenza e la stabilità del regno.

 Dal secondo libro di Samuele.                                         2Sam 7,1-5.8b-12.14a.16

SALMO RESPONSORIALE                                                             Dal Salmo 88 (89)

Il salmista canta le lodi del Signore, che è fedele all’alleanza e non viene meno alle sue promesse, che si realizzano in Gesù, discendente di Davide.

Rit. Canterò per sempre l’amore del Signore.

 SECONDA LETTURA

Il mistero avvolto nel silenzio per secoli, ora è manifestato.

In queste poche righe, che concludono la lettera ai Romani, Paolo dice che con il suo Vangelo si fa annunciatore del «mistero nascosto per secoli», un mistero di amore misericordioso che si è rivelato in Gesù Cristo.

 Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani.                                   Rm 16,25-27

 VANGELO

Ecco, concepirai un figlio e lo darai alla luce.                          

A secoli di distanza dal tempo del re Davide, dopo una storia di attesa e di infedeltà del popolo d’Israele, si compiono finalmente in pienezza le promesse: Dio si cerca una madre, il mistero si compie nel ventre di Maria. È la Vergine Maria il tempio vivo di Dio in cui si rivelano l’amore e la fedeltà di Dio.

Dal vangelo secondo Luca.                                                                      Lc 1,26-38