15 novembre
33ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Giornata mondiale dei poveri
Dio si fida di noi e ci affida il suo Regno
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, tu vieni a cercarci quando la nostra vita ci lascia delusi, abbi pietà di noi.
- Cristo, che fai festa quando torniamo a te e ci mettiamo con fiducia nelle tue mani, abbi pietà di noi.
- Signore, che ci chiami a rispondere con gioia ai tuoi inviti, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante: Fratelli e sorelle carissimi, siamo alla penultima domenica dell’anno liturgico. Invitati a fare un bilancio della nostra vita, ci rivolgiamo al Padre nella preghiera per noi, per la nostra comunità e per il mondo intero. Preghiamo insieme e diciamo:
Ascoltaci, o Padre.
- Perché la «Giornata mondiale dei poveri» sia celebrata nella piena solidarietà verso i piccoli e i poveri della terra, preghiamo.
- Per la Chiesa e per chi occupa posti di guida e di responsabilità nelle comunità, a cui Cristo ha affidato la ricchezza del suo Vangelo, perché sia predicato con gioia e testimoniato con la vita, preghiamo.
- Per i giovani, perché non sciupino i loro giorni e i doni ricevuti nella banalità di scelte superficiali, ma scoprano la bellezza di valorizzare i loro anni in scelte positive, preghiamo.
- Per noi tutti, perché non ci stanchiamo di essere sale e luce del mondo e di trafficare i talenti ricevuti nell’impegno di ogni giorno, preghiamo.
Celebrante: ascolta, Padre, le preghiere che ti abbiamo rivolte. Rendici capaci di vivere la tua parola e fa’ che ci prepariamo nell’impegno e nella gioia a vivere la beatitudine di chi ti è fedele. Per Cristo nostro Signore.