Pubblicato il

2. Introduzioni – 16 agosto 2020

16 agosto

20ª DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO

La salvezza è per tutti i popoli

Il capitolo 15 di Matteo si apre con un’aperta e durissima polemica di Gesù con farisei e scribi, che accusa di trascurare il comandamento di Dio in nome delle loro tradizioni, poi si ritira nella regione di Tiro e Sidone, in territorio pagano. Una donna, una cananea, madre di una figlia ammalata, si mette a gridare e lo implora di guarirla, chiede il miracolo. Gesù prima la mette duramente alla prova, poi la esaudisce, riconoscendo la grandezza della sua fede.

PRIMA LETTURA

Condurrò gli stranieri sul mio monte santo.                                                    

Il profeta Isaia afferma che la salvezza viene offerta a tutti i popoli, anche gli stranieri faranno parte del popolo dei salvati. Lo stesso tempio di Gerusalemme è destinato a diventare un luogo di preghiera universale.

 Dal libro del profeta Isaia.                                                                                           Is 56,1.6-7

SALMO RESPONSORIALE                                                                   Dal Salmo 66 (67)

La gloria del Signore è destinata a tutti i popoli, e tutti sono chiamati a rallegrarsi per la giustizia e la misericordia di Dio.

Rit. Popoli tutti, lodate il Signore.

 SECONDA LETTURA

I doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili per Israele.       

Paolo ha aperto la salvezza anche ai pagani e questo ha fatto ingelosire gli ebrei. Ma questa è una cosa positiva dice se può servire a salvarli. Perché se è vero che agli ebrei per primi è stata donata l’alleanza, tutti, sia gli ebrei che i pagani, sono coinvolti allo stesso modo nella salvezza, dal momento che tutti hanno bisogno della misericordia di Dio.

 Dalla lettera di san Paolo apostolo ai Romani.                                       Rm 11,13-15.29-32

 VANGELO

Donna, grande è la tua fede!                                                                  

Gesù viene pregato da una donna straniera. È una cananea, ha sentito parlare di Gesù e gli chiede un miracolo, la guarigione della figlia. Gesù prima la mette severamente alla prova, poi riconosce la sua fede grande e per lei fa il primo miracolo in territorio pagano.

Dal vangelo secondo Matteo.                                                                                  Mt 15,21-28