15 Marzo 2020
III DOMENICA DI QUARESIMA (Domenica della Samaritana)
Scarica il file in formato Word 05 Preghiere di perdono e dei fedeli
«Dammi da bere»
RICHIESTA DI PERDONO
• Signore Gesù, tu sei l’acqua viva che spegne la sete, abbi pietà di noi.
• Cristo, messia inviato dal Padre, tu rendi forte la nostra fede e scaldi il nostro cuore con la tua Parola, abbi pietà di noi.
• Signore Gesù, che ci chiami ogni giorno a un dialogo assiduo e appassionato con te, abbi pietà di noi.
PREGHIERA UNIVERSALE
Celebrante. Gesù è sorgente di acqua viva per chi si affida al suo Vangelo. Con questa certezza ci rivolgiamo al Padre per essere esauditi, preghiamo.
Signore, donaci l’acqua che disseta per sempre.
-
Per la Chiesa, comunità di credenti, perché si lasci dissetare da Cristo e diventi sorgenti d’acqua viva per tutti, preghiamo.
-
Per chi è lontano dalla fede, perché trovi sulla sua strada chi gli parla con gioia della bellezza dell’incontro con Cristo, preghiamo.
-
Per la nostra comunità: sia misericordiosa nei confronti di chi vive lontano dalla vita cristiana e dalla fede, preghiamo.
-
Per tutti noi: il Signore ci renda generosi nell’offrire ai nostri fratelli in ricerca o nella povertà ciò di cui hanno bisogno per vivere ed essere felici, preghiamo.
Celebrante. O Padre, tu non fai distinzioni e ami senza misura ciascuno di noi, aiutaci a costruire una nuova umanità più aperta alla imitazione del Figlio tuo Gesù, che vive e regna nei secoli dei secoli.