Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 26 gennaio 2020

Gesù luce del mondo

Celebrante. Gesù operante in Galilea appariva come una grande luce per il popolo, e fonte di grande gioia. Nella Preghiera dei fedeli domandiamo al Signore che rinnovi la fede e la gioia in noi, cristiani del Terzo Millennio.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Signore, fonte della nostra gioia, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Il Signore Gesù le ha affidato il compito di essere – sul suo esempio – portatrice di luce e gioia.
Perché gli uomini non ancora credenti, guardando ai cristiani operanti nel mondo, trovino in loro motivi di ispirazione, uno stimolo alla speranza, e un orientamento per le scelte della vita, preghiamo.

2. Per i missionari, testimoni del Vangelo. Con la loro presenza sulle frontiere della fede sono chiamati a essere i pastori saggi che precedono e orientano sulla via della conversione.
Perché sull’esempio degli apostoli sappiano presentare il progetto di Dio sul mondo con convinzione, e testimoniarlo nella gioia, preghiamo.

3. Per coloro che cercano la felicità lontano dal Signore. Non sono pochi quelli che la inseguono lungo strade contorte e senza sbocchi, e si portano nel cuore delle ferite difficili da rimarginare.
Perché non ristagnino «nelle tenebre e nell’ombra di morte», ma possano giungere alla luce e incontrarsi col Signore che è anche per loro via, verità e vita, preghiamo.

4. Per quanti vivono situazioni di malattia, di indigenza, di abbandono. È compito dei cristiani sapersi chinare su ogni dolore, per condividerlo e lenirlo.
Perché chi è nell’afflizione trovi in noi cristiani una solidarietà fraterna, e l’aiuto a realizzarsi nella dignità di figli di Dio, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale), che il Signore sollecita ad accogliere il Vangelo, e a viverlo in perfetta unione di pensiero e di intenti.
Perché chi ci è accanto possa condividere nel contatto con noi i frutti dello Spirito: la fede, la gioia e la pace, preghiamo.

Celebrante. Mandaci, Padre, il tuo Spirito di verità, perché la lieta notizia che il tuo Figlio ha portato al mondo trasformi i nostri cuori, e rinnovi le nostre esistenze. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)