Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 12 gennaio 2020

Gesù vide lo Spirito di Dio venire su di lui
• A: Mt 3,13-17

Celebrante. Rigenerati dalle acque del Battesimo, siamo diventati figli di Dio. Consapevoli di questa dignità e responsabilità, nella Preghiera dei fedeli presentiamo al Padre i problemi e le necessità del mondo.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Rinnovaci, Signore, con la forza del tuo Spirito.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Il battesimo è come un germe di santità seminato nel cuore dei credenti, destinato a crescere e portare frutto.
Perché ogni cristiano senta la fierezza della sua condizione di battezzato, di figlio di Dio, fratello in Cristo e membro della Chiesa, preghiamo.

2. Per i bambini e gli adulti che in questi giorni entrano col Battesimo a far parte della Chiesa. Il rito a volte si riduce solo a un pretesto per fare festa.
Perché sia invece considerato dai genitori e dai padrini come l’inizio di un importante cammino di fede, da sostenere tutti insieme con generosità e con un limpido esempio, preghiamo.

3. Per i laici cristiani impegnati nel sociale e nel politico. Loro compito è rinnovare la società in fedele attuazione dei princìpi del Vangelo.
Perché dirigenti, amministratori, medici, ricercatori, educatori, catechisti, giovani del volontariato, trovino nel loro battesimo le motivazioni per una coraggiosa coerenza cristiana, preghiamo.

4. Per i battezzati che hanno abbandonato la Chiesa. Nel gioco delle libertà umane tante volte il cuore compie scelte sbagliate, lontano da Dio.
Perché il germe della fede seminato in loro nel battesimo possa riaffiorare e ricondurli all’amore incondizionato di Cristo, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Siamo chiesa, gruppo di battezzati nel Signore, impegnati a prenderci cura gli uni degli altri con generosità.
Perché il sentirci tutti accomunati dal rito che ci ha resi figli di Dio ci suggerisca sempre comportamenti fondati sulla fede, la speranza e l’amore, preghiamo.

Celebrante. Padre misericordioso, il Cristo tuo Figlio nel battesimo del Giordano ha preso su di sé i nostri peccati. Donaci la forza della tua grazia, perché sappiamo vivere nella tua amicizia, impegnati nella ricerca solidale di ciò che è bene. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)