Gesù invia 72 discepoli in missione
Celebrante. Gesù ha voluto aver bisogno di noi uomini per la diffusione del Vangelo. Nella Preghiera dei fedeli domandiamogli che invii buoni operai alla sua messe, e renda anche noi messaggeri credibili del suo Regno.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Fa’ di noi, Signore, i testimoni del tuo Vangelo.
1. Preghiamo per la santa Chiesa, la comunità dei figli di Dio che il Signore vuole raccogliere intorno a sé.
Perché in questo tempo di scristianizzazione la Chiesa si ricordi sempre che sua unica missione è annunciare al mondo l’amore che Dio nutre per le sue creature, preghiamo.
2. Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti, le suore, chiamati a svolgere compiti particolari nella Chiesa di Dio.
Perché sappiano rendere credibile la proclamazione del Vangelo con la testimonianza di una vita coerente con la parola che annunciano, preghiamo.
3. Per i cristiani che nelle strutture politiche e sociali sono costituiti in autorità. La loro presa di posizione in favore o contro Cristo ha di fatto un grande influsso sulla società.
Perché scorgano nell’insegnamento ed esempio di Cristo il loro giusto stile di vita, e l’orientamento per la loro azione concreta, preghiamo.
4. Per i cristiani che dubitano, per gli increduli che vorrebbero credere, e quelli che cercano con passione sincera la verità.
Perché tutti gli uomini in ricerca si imbattano nella testimonianza convinta dei discepoli di Cristo, e illuminati dalla grazia, giungano a dare il loro assenso pieno al Signore, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Forse niente è più difficile e contrario al nostro egoismo, della testimonianza che passa attraverso il servizio generoso agli altri. Ma questa è la strada che ha percorso per primo il Signore Gesù.
Perché troviamo il coraggio e la forza di percorrerla anche noi, negli ambienti della nostra vita quotidiana, preghiamo.
Celebrante. O Padre, come sarebbe più bello il mondo, se tutti vivessero i princìpi del Vangelo. Ti chiediamo: fa’ che la tua Chiesa e tutti noi sappiamo operare in piena solidarietà nella nostra parrocchia, nelle scuole, negli uffici, nei campi, nelle attività di ogni giorno. Per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)