Gesù perdona la donna adultera
Celebrante. Il Padre è un mistero di amore che perdona. Ci ha mandato Gesù non per condannare il mondo, ma per salvarlo. Nella Preghiera dei fedeli gli diciamo il nostro desiderio di una vita d’ora in poi più degna.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Dio nostro Padre, liberaci dal male.
1. Per la santa Chiesa di Dio. I suoi ministri hanno dal Signore il compito di dire a chi ha peccato: «Va’, e d’ora in poi non peccare più».
Perché sappiano svolgere la divina missione del perdono con le parole di misericordia di Gesù e del suo Padre celeste, preghiamo.
2. Per le trasgressioni e i reati che si commettono nel mondo. Come gli antichi profeti avevano annunciato a Israele, Dio non vuole la morte del peccatore ma che si converta e viva.
Perché le strutture della pubblica giustizia, di fronte alla fragilità e miseria degli uomini, orientino le punizioni alla correzione che riabilita, e ricupera alla gioia della vita onesta, preghiamo.
3. Per i giovani, in cerca di esperienze forti e sovente trasgressive. Nella sete di vivere a volte oltrepassano senza scrupoli il limite del giusto e dell’onesto.
Perché, sull’esempio dell’apostolo Paolo, anch’essi vivano protesi verso il futuro per arrivare al premio che Dio destina a ogni uomo, preghiamo.
4. Per coloro che si trovano immersi senza speranza nel peccato. Ci sono uomini irretiti nella potenza disgregatrice dell’egoismo, presi dalla sfiducia, convinti di non potersi più rialzare.
Perché trovino nel sacramento della misericordia la gioia che fu della peccatrice perdonata, e la certezza che Dio cancellando il passato apre alla grazia ogni esistenza, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). A volte ci chiudiamo nelle nostre sicurezze, e giudichiamo e condanniamo quelli che ci vivono accanto.
Perché impariamo invece a guardare al male che si trova anche nelle nostre coscienze, e chiediamo al Signore anzitutto per noi il perdono, la chiarezza nel progettare la vita, e il coraggio di operare il bene, preghiamo.
Celebrante. O Padre, tu ci doni il tempo di Quaresima perché impariamo ad accogliere la novità di vita che hai portato al mondo in Cristo. Suscita in noi il desiderio e la forza di un’esistenza cristiana libera dal male, e orientata alla costruzione del tuo Regno. Per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)