Un prezioso strumento per educare all’accoglienza e al confronto con situazioni complesse di convivenza.
Una metodologia pratica e attiva adatta a ogni ambiente educativo.
GIOCARE CON I CATTIVI
Aiutare i bambini a vivere le diversità che fanno paura
di Giuseppe Cursio
(Editrice Elledici – Pagine 76 – € 7,90)
Il nuovo libro edito dalla Elledici GIOCARE CON I CATTIVI, di Giuseppe Cursio, dal titolo provocatorio, invita gli adulti impegnati nell’educazione a cambiare punto di vista: non bisogna allontanarsi dai “cattivi", ma avvicinarsi a loro, cercando di vedere in loro quel barlume di bene che brilla nel profondo del cuore di ogni uomo.
In questo libro sono raccontati dei «cammini», anche attraverso giochi e attività, nati nel vissuto delle esperienze scolastiche, esperienze di concreta quotidianità nella quale è stato possibile rintracciare piccoli “fasci di luce" che possono farci avvicinare e dialogare con la nostra parte infantile e le parti più profonde e nascoste dei nostri bambini.
Sono narrate delle storie nate nel vissuto delle esperienze scolastiche, racconti di incontri tra insegnanti, alunni e genitori, esperienze di ascolto nell’aula, di dialoghi durante la ricreazione. Solo ricomponendo il dialogo con i nostri pensieri “cattivi", solo riscoprendo il valore del “giocare con i cattivi", si accoglie la possibilità di un percorso di umanità dove ogni giorno c’è da dare senso al dolore e alla gioia, aprendo originali vie alla crescita di ogni bambino nella sua diversità.
Questo libro ha dunque l’obiettivo di cogliere la singolarità di alcune storie di crescita educativa con la consapevolezza che è importante trovare strade per valorizzare e celebrare l’unicità e la differenza di ogni bambino.
Il libro è pensato per coloro che vogliono conoscere le situazioni educative a partire dalle osservazioni dirette sul campo. Si rivolge in particolare a insegnanti ed educatori, ma anche a genitori, che si pongono domande sui comportamenti della vita dei bambini non sempre facili da comprendere.
L’autore: GIUSEPPE CURSIO, PhD in Scienze dell’Educazione, con un’esperienza di ricerca negli Stati Uniti, si occupa di metodi di insegnamento per sviluppare sostenibilità interculturale. È docente presso l’Università Pontificia Salesiana di Roma e insegnante di Religione nella scuola secondaria.
Giocare con i cattivi. Aiutare i bambini a vivere le diversità che fanno paura
Copertina
Premessa