Pubblicato il

Alfabeto familiare. Costruire legami solidi in una società liquida

Un alfabeto per prendersi cura dei legami familiari
Un libro che coniuga sapientemente agilità espositiva e precisione nei contenuti.
La lucidità dell’analisi si accompagna a una visione profondamente
ottimista, permeata e sostenuta dalla fede.

ALFABETO FAMILIARE
Costruire legami solidi in una società liquida

di Roberto Carelli
(Editrice Elledici – Pagine 112 – € 11,90)
L’idea del nuovo libro Alfabeto familiare muove dall’intento di riscattare alcune evidenze elementari e suggerire qualche elemento di profondità dell’universo familiare, per fronteggiarne la liquefazione e liquidazione post-moderna.
La famiglia è sempre stata, è, e sarà sempre un bene prezioso, ma oggi è in caduta libera. Pochi matrimoni, poche nascite, famiglie ferite. È innegabile che si diventa umani in famiglia, ma intanto le coppie scoppiano, l’educazione è in affanno, le persone mostrano tante fragilità.
In pochi decenni la “società tradizionale" ha ceduto il passo alla cosiddetta “società complessa", con vistosi guadagni in termini di benessere ed evidenti perdite quanto a qualità della vita. Ci siamo liberati di qualche rigidezza tipica delle epoche sacrali, ma l’età secolare ci consegna una società liquida nella quale tutti i legami sono in frantumi.
I codici affettivi e sociali, pazientemente tessuti nei millenni della civiltà classica e cristiana, sono scompaginati, e non si sa bene a chi far appello per tentarne una ricomposizione che guardi al futuro senza dimenticare il passato.
In questo generale indebolimento dei legami, sembrava buona l’idea di un “lessico familiare", titolo che richiama l’omonimo romanzo della Ginzburg. In realtà, poteva andare bene fino alla prima metà del ‘900.
La situazione attuale ha spinto l’autore al proposito più modesto e insieme più radicale di scrivere un “alfabeto familiare". L’idea è quella di rintracciare tutti quegli aspetti elementari dell’amore umano che sono costitutivi della famiglia e che si imparano in famiglia, a beneficio di ogni altro legame.
L’obiettivo è quello di ritrovare la grammatica dei sessi, rimettere in moto la sintassi degli affetti, riarticolare il discorso dell’amore in vista della sua felice riuscita.
Nella stesura, si è tenuto conto di diverse esigenze. Anzitutto quella di coniugare una certa agilità espositiva con una precisione nei contenuti. Inoltre, se da una parte si richiamano le verità di sempre sull’amore, dall’altra si cerca di dare notizia delle problematiche emergenti nel nostro tempo, anche le più attuali. In altre parole, si annuncia il Vangelo della famiglia al tempo e nell’ottica della nuova evangelizzazione.
Si noterà subito che non vi è una voce specifica sull’educazione. Questo perché l’autore è salesiano, e la tematica educativa ispira tutto il lavoro, attraversa tutto il testo, ed è presente in ogni voce.
Offrire un contributo per l’educazione all’amore è in fondo l’obiettivo del libro stesso.
Il volumetto, che si offre come sussidio per la formazione degli operatori nel campo della pastorale familiare, raccoglie e rivisita le 27 voci della rubrica Alfabeto familiare pubblicata bimestralmente sulla rivista salesiana Sacro Cuore di Bologna.
Queste voci da una parte richiamano le verità di sempre sull’amore, dall’altra puntano l’attenzione sulle problematiche emergenti nel nostro tempo.

L’autore:
ROBERTO CARELLI, sacerdote salesiano, ha conseguito la Laurea in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il Dottorato in Teologia Sistematica presso la Facoltà di Teologia di Lugano. Insegna Antropologia Teologica e Mariologia all’Università Salesiana.

Copertina
Indice