Pubblicato il

Prepararsi al matrimonio guidati da Papa Francesco

Manuale basato sugli insegnamenti di Papa Francesco contenuti nell'"Amoris laetitia".
Materiale e spunti suggestivi per sei incontri di preparazione al matrimonio.

PREPARARSI AL MATRIMIONIO
guidati da Papa Francesco

di Arturo Cattaneo
(Editrice Elledici – Pagine 56 – € 6,00)

L’amore da solo basta per sposarsi? Questa guida propone un percorso verso il matrimonio volto a superare gli egoismi e le instabilità, per dar vita a radici profonde su cui fondare una nuova casa.
Nelle pagine di questo sussidio vengono illustrati i numerosi e suggestivi spunti offerti da Papa Francesco in “Amoris laetitia" (2016) per aiutare i fidanzati a prepararsi al matrimonio, scoprendo la grandezza, la bellezza e la gioia di questa avventura.
Quasi tutte le citazioni, con i riferimenti indicati tra parentesi, provengono da questo Documento.
Gli incontri dei fidanzati per prepararsi al matrimonio si svolgono abitualmente in sei o sette serate (1. Che significa sposarsi? – 2. Costruire il matrimonio su di un fondamento solido – 3. Sviluppare le radici profonde del matrimonio – 4. Come affrontare e superare le crisi matrimoniali? – 5. Il matrimonio: un progetto da portare avanti insieme – 6. Perché sposarsi in Chiesa?), motivo per cui il contenuto di queste pagine è suddiviso in sei capitoli. Il Papa riconosce l’importanza che hanno, nelle circostanze odierne, gli incontri prematrimoniali per i fidanzati, ma ricorda anche l’importanza della preparazione remota e osserva che «in realtà, ogni persona si prepara per il matrimonio fin dalla nascita».
La preparazione prossima al matrimonio: una grande sfida
Il Papa parla di una grande sfida e osserva: «Abbiamo bisogno di trovare le parole, le motivazioni e le testimonianze che ci aiutino a toccare le fibre più intime dei giovani, là dove sono più capaci di generosità, di impegno, di amore e anche di eroismo, per invitarli ad accettare con entusiasmo e coraggio la sfida del matrimonio».
Perciò, scrive ancora il Papa: «Ci è chiesto uno sforzo più responsabile e generoso, che consiste nel presentare le ragioni e le motivazioni per optare in favore del matrimonio e della famiglia, così che le persone siano più disposte a rispondere alla grazia che Dio offre loro».
Come affrontare questa preparazione immediata al matrimonio?
Il Papa fa notare che «non si tratta di dare loro tutto il Catechismo, né di saturarli con troppi argomenti».
In questo momento «Interessa più la qualità che la quantità, e bisogna dare priorità – insieme ad un rinnovato annuncio del kerygma – a quei contenuti che, trasmessi in modo attraente e cordiale, li aiutino a impegnarsi in un percorso di tutta la vita».
Alla luce di queste premesse e di numerosi spunti offerti dal Papa, l’autore ha redatto questo sussidio.
L’autore: ARTURO CATTANEO, docente di Diritto canonico e Teologia, è autore di numerose pubblicazioni nell’ambito canonistico, ecclesiologico e pastorale.

Rassegna stampa
Intervista a Don Arturo Cattaneo sul "Giornale del Popolo"