Pubblicato il

7. Aforismi – XXI C, 25 ago ’19

Raccolta di aforismi o testi utili per la riflessione o l’approfondimento

COMMENTO ANONIMO ALLA PARABOLA
Qualcuno ha detto: «Quando entreremo in paradiso, avremo tre sorprese. La prima: come mai non ci sono certe persone che io ritenevo sante? La seconda: misericordia! come sono potuti entrare qui certi tipi sospetti? La terza: toh, ci sono anch’io!».

L’APOSTOLO PAOLO, RAHNER E I CRISTIANI ANONIMI
Paolo scrivendo ai Romani ha affrontato la situazione dei pagani che si comportavano secondo coscienza, e pur non conoscendo la Legge (la Toràh), di fatto la praticavano: «Quelli che mettono in pratica la Legge saranno giustificati. Quando i pagani, che non hanno la Legge, per natura, agiscono secondo la Legge, essi pur non avendo Legge sono legge a se stessi. Essi dimostrano che quanto la Legge esige è scritto nei loro cuori» (Rm 2,13-15).
Dunque – ritiene Paolo – “legge dei cuori”, perché la volontà di Dio è scritta nel cuore di ogni uomo.
Karl Rahner ha portato alle estreme conseguenze il discorso di Paolo, delineando per analogia la figura del cristiano anonimo, in alternativa al cristiano esplicito.
Per il teologo gesuita, cristiano anonimo è chi nelle scelte della vita si comporta come discepolo di Gesù di Nazaret, senza per? averne coscienza. Al limite, per Rahner va considerato cristiano anonimo perfino chi abbia rifiutato esplicitamente il messaggio di Gesù, ma di fatto lo segua con i suoi comportamenti. Rahner riconosce così a ogni uomo, a prescindere dalla religione che professa, la capacità – appunto perché uomo – di mettersi in dialogo con Dio, e in pratica di seguire Gesù.
Così i cristiani anonimi – e risultano numerosi nel mondo – saranno coloro che con nostra sorpresa entrano per la porta stretta, e da ultimi diventeranno primi?
L’idea dei cristiani anonimi seduce per la sua apertura, al punto che… è stato assegnato un posto nella categoria a pensatori e scrittori come Eric Fromm e Pier Paolo Pasolini, e perfino ai mitici Pinocchio e Harry Potter.


(tratto da: E. Bianco, All’altare di Dio – Anno C – Elledici 2009)