Raccolta di aforismi o testi utili per la riflessione o l’approfondimento
FARE FAGOTTO? MA È TUTTO NELLA NORMA
Noi uomini siamo tutti migranti? Pare condizione di vita per tanti…
– In simbolo, il concetto, ci è già stato anticipato nel racconto delle origini: Adamo ed Eva cacciati dal paradiso terrestre, e noi tutti siamo discendenti da quei primi migranti.
– Ora gli studiosi di paleontologia stanno ricostruendo a fatica gli spostamenti dei primi uomini esistiti sulla terra: partiti dal cuore dell’Africa nera, probabile culla dell’umanità, nella notte dei tempi avrebbero raggiunto l’Oriente asiatico, l’Europa, le terre australi del continente nero, le Americhe.
– La storia religiosa recente parte da Abramo pastore nomade che circa quattro millenni fa lascia Ur dei Caldei con destinazione Terra Promessa. E più tardi il Popolo Eletto, prima è trapiantato in Egitto, quindi nella lontana Babilonia…
– La storia più recente ha visto la Cristianità dapprima minacciata e poi trasformata, nel suo tessuto sociale, dalle invasioni un tempo dette barbariche.
– Ora le migrazioni si rinnovano – a livello globale – nei modi più impensabili. Con i trasferimenti sud-nord, le carrette del mare che sbarcano (quando ce la fanno) a Lampedusa, il confine degli Stati Uniti varcato da centinaia di migliaia di messicani, il boat people del Vietnam, i ricercatori italiani in ricerca di futuro nelle università straniere, i calciatori trasferiti da un club all’altro, i tanti rifugiati politici che sperano sopravvivenza e libertà oltre i patrii confini…
La Santa Famiglia, una famiglia col fagotto. Anch’essa dunque nella regola, nella normalità. Con il bisogno insopprimibile di sicurezza, solidarietà, amicizia. Con bisogno di fare famiglia. Nella grande Casa del Padre.
(tratto da: E. Bianco, All’altare di Dio – Anno A – Elledici 2009)