Pubblicato il

7. Aforismi – 12 gennaio 2020

Raccolta di aforismi o testi utili per la riflessione o l’approfondimento

GIORDANO, FIUME COLMO DI STORIA SACRA

Molto della storia biblica è legato al Giordano, fiume sacro per Israele.

– Nel capitolo 3 del Libro di Giosuè è cantato come un nuovo esodo il passaggio del Giordano a conclusione della lunga marcia nel deserto, dopo la liberazione dall’Egitto.

– E liberazione emblematica è quella di Naaman il siro, per la parola di Eliseo e il semplice bagnarsi sette volte nel Giordano: Naaman viene liberato dalla lebbra (2 Re 5,1-14).

– E là dove il lago finisce e il Giordano comincia, è tradizione recente ricordare il Battesimo di Gesù e il Battesimo dei cristiani. È un angolo di frescura tra eucalipti secolari, dove il fiume color smeraldo inizia la sua lunga corsa (300 chilometri in una valle lunga 100), fino al Mar Morto. (Stando però a Gv 1,27, il Battesimo di Gesù «avvenne in Betania, al di là del Giordano, dove Giovanni stava battezzando»).

Giovanni Battista predica alle folle tuonando con parole forti come quelle di Elia; intanto amministra un Battesimo di penitenza per avere il perdono dei peccati, e annuncia uno più forte di lui, che battezzerà «in Spirito Santo e fuoco». E sorpresa: anche Gesù, con la folla, si mette in fila per essere battezzato… Il cielo si apre, e sopra di Lui – uomo tra gli uomini peccatori – scende lo Spirito. E una voce proclama: «Tu sei il mio Figlio prediletto». Il Padre dunque ha voluto un Messia così: suo Figlio amato, uomo tra peccatori, ma dotato di forza divina, di un fuoco che userà non per bruciare i peccatori ma per la loro salvezza. Ora il Battesimo dei cristiani è conversione per accogliere il progetto di Dio. Oggi là in Giordania si visita col più vivo interesse questo sito, molto ben documentato da tre chiese e 18 monasteri bizantini. E proprio qui i pellegrini rinnovano la loro Professione di fede battesimale.

– Poi, la roccia alle sorgenti del Giordano. Il fiume nasce ai piedi del monte Ermon, da tre sorgenti: una di queste è Banias. Gesù un giorno ritornava da un giro in terra fenicia (Libano), e fece sosta in questa frescura; una roccia imponente gli si stagliava davanti. E gli venne spontaneo dire a Pietro: «Tu sei Pietro, e su di te, come su una roccia, io costruirò la mia Chiesa». Sulla fede di Pietro, solida come quella roccia alle sorgenti del Giordano, venne edificata la Chiesa.


(tratto da: E. Bianco, All’altare di Dio – Anno A – Elledici 2009)