3 NOVEMBRE
XXXI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
«HAI DETTO BENE, MAESTRO…»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, ci hai creati perché ci ami, ma noi spesso non ricambiamo il tuo amore. Kyrie eleison.
- Cristo, ci hai mostrato come amare i fratelli, ma noi trascuriamo i più bisognosi. Christe eleison.
- Spirito Santo, tu ci dai la capacità di amare, ma noi cediamo alla tentazione dell’egoismo. Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Gesù ci ha insegnato che noi siamo figli di Dio e che il Padre vuole amore. Preghiamolo, perché il suo amore ci dia la capacità di ricambiare allo stesso modo.
Diciamo insieme: Padre, insegnaci ad amare.
- Per il Papa ed i pastori della Chiesa, affinché custodiscano fedelmente la legge dell’amore e la insegnino a tutti gli uomini. Preghiamo.
- Per i fratelli ebrei, affinché in un dialogo fraterno e fecondo ci aiutiamo a vicenda a comprendere e vivere l’amore per te e i fratelli. Preghiamo.
- Per i giovani, affinché abbiano il coraggio di rispondere alla tua chiamata ad amarti con cuore indiviso e ad essere nel mondo testimoni autentici e credibili di amore fraterno. Preghiamo.
- Per la nostra comunità, affinché offra conforto e aiuto concreto alle persone con problemi di salute, di lavoro e di relazioni familiari. Preghiamo.
O Padre, tu hai mandato nel mondo il tuo Figlio, per rivelare agli uomini il tuo amore e per renderci capaci di amarci gli uni gli altri. Aiutaci ad essere segni e strumenti del tuo amore per tutti gli uomini, specialmente i più poveri e deboli. Per Cristo nostro Signore.