13 OTTOBRE
XVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
«POI VIENI E SEGUIMI!»
RICHIESTA DI PERDONO
- Padre, tu ci segui con amore ogni giorno, ma noi a volte preferiamo nasconderci a te. Kyrie eleison.
- Cristo, ci guardi con amore e ci chiedi di seguirti, ma noi ci scoraggiamo e ci fermiamo. Christe eleison.
- Spirito Santo, niente è impossibile a chi si lascia ispirare da te, ma noi di fronte alle difficoltà ci arrendiamo Kyrie eleison.
PREGHIERA UNIVERSALE
Il Signore ci chiede delle rinunce, per indicarci la strada della vera realizzazione e felicità. Innalziamo la nostra preghiera, per chiedere i doni che servono alla salvezza nostra e degli altri.
Diciamo insieme: Ascoltaci, o Signore.
- Per i vescovi e i presbiteri: avendo scelto di servirti nei fratelli, diano esempio concreto di distacco dalle ricchezze materiali e di condivisione fraterna di tutti i beni. Preghiamo.
- Per tutti coloro che nel mondo hanno molte ricchezze, affinché guardino con compassione i poveri e li aiutino generosamente. Preghiamo.
- Per i religiosi e le religiose: il voto di povertà che hanno offerto a te, Signore Gesù, sia per loro motivo di gioia e di testimonianza verso tutti i cristiani. Preghiamo.
- Per la nostra comunità, affinché non si accontenti della osservanza dei comandamenti, ma ti segua con impegno e aiuti i poveri a vivere dignitosamente e a conoscerti. Preghiamo.
Gesù, Signore nostro, tu non avevi dove posare il capo e hai donato a noi tutto te stesso. Ti preghiamo, donaci il tuo Spirito che ci dia il coraggio e la forza di seguire il tuo esempio. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.