11 SETTEMBRE
24ª DOMENICA T.O.
UNA GIUSTIZIA CHE SALVA
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, godiamo nel veder cadere il giusto e non aspettiamo che un’occasione per poter considerare i nostri fratelli peggiori di noi. Kyrie eleison.
- Cristo, ci scandalizziamo della tua misericordia, senza renderci conto che è ad essa che dobbiamo la nostra vita. Christe eleison.
- Signore, giudichiamo il nostro prossimo dal suo passato e non siamo più capaci di aver fiducia nel futuro. Kyrie eleison.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. La tentazione di ingabbiare Dio e di farne un idolo è forte. Altrettanto forte dev’essere il desiderio di ricercare il suo volto autentico.
Preghiamo insieme e diciamo: Signore, dacci il coraggio di ritornare da te.
- Perché di fronte al conflitto, sappiamo dialogare, non cercare chi ha torto e chi ha ragione. Preghiamo.
- Perché il tuo perdono sia uno stimolo a perdonare. Preghiamo.
- Perché utilizziamo la nostra forza e la nostra intelligenza per resistere al male, non per schiacciare coloro che riteniamo malvagi. Preghiamo.
- Perché, anche nella nostra miseria, ci ricordiamo di essere tuoi figli, amati e mai lasciati in preda alla disperazione. Preghiamo.
Celebrante. O Padre, la tua gioia per l’esistenza di ogni uomo non si spegne nemmeno di fronte alle nostre più gravi mancanze. Aiutaci, quando non sappiamo da dove ripartire, a ripartire da te. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)