1 7 L U G L I O
16ª DOMENICA T.O.
LA PARTE MIGLIORE
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, non facciamo altro che proclamare quanto sia essenziale fare la tua volontà, ma non siamo disposti ad ascoltare per comprendere quale sia. Kyrie eleison.
- Cristo, non testimoniamo te, ma noi stessi. Christe eleison.
- Signore, non crediamo davvero che la tua Parola possa rendere feconde le nostre giornate. Kyrie eleison.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. Gesù si fa presente nella vita di ciascuno di noi, nella nostra situazione ordinaria, e offre il suo dono di grazia. Preghiamo insieme e diciamo:
Signore, facci accogliere te e la tua Parola.
• Perché la Chiesa sappia testimoniare, nella solidarietà e nella carità, la misericordia del Signore per tutta l’umanità. Preghiamo.
• Perché chi vuol essere pastore ed evangelizzatore si faccia innanzitutto discepolo, accogliendo il maestro nella propria vita. Preghiamo.
• Perché tutti i credenti riconoscano il Signore che viene loro incontro e lo sappiano annunciare al mondo con fedeltà e gioia. Preghiamo.
• Perché i malati, che vivono nella loro carne e nel loro spirito la sofferenza e la debolezza, siano rafforzati dalla grazia del Signore. Preghiamo.
Celebrante. O Padre, in Cristo tuo Figlio, ti sei manifestato nella storia dell’uomo e gli hai fatto udire il tuo messaggio di speranza. Ascolta le nostre invocazioni, e fa’ che sappiamo tradurle in concreti itinerari di vita spirituale e servizio dei fratelli. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)