Parabola dell’amministratore astuto
Celebrante. Con la sua parabola Gesù ci propone di fare buon uso dei beni che qui sulla terra sono a nostra disposizione, perché fruttino per la vita eterna. Diciamo nella Preghiera dei fedeli il nostro desiderio di privilegiare nella nostra esistenza i valori dello spirito.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, Padre, la saggezza del cuore.
1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Sua missione è di indicare agli uomini il regno dei Cieli, e l’impegno per una vita che sia orientata a Dio.
Perché sappia proporre un uso dei beni della terra finalizzato a conseguire fra tutti gli uomini più giustizia e più amore, preghiamo.
2. Per coloro che si lasciano affascinare dai beni materiali. Molti vivono con mentalità consumistica, come impastati di terra e fatti per la terra.
Perché aprano gli occhi al mondo dei valori spirituali, e orientino la loro vita a conseguire ciò che è importante agli occhi di Dio, preghiamo.
3. Per i sei miliardi di uomini che oggi popolano il nostro pianeta. Più o meno consciamente tutti di fatto prendono posizione tra Dio e mammona.
Perché non siano schiavi del denaro e delle comodità, ma sempre in ricerca di Colui che solo può dare senso alle nostre esistenze, preghiamo.
4. Per coloro che detengono il potere economico. Sono chiamati a essere fedeli amministratori dei doni di Dio, ma sovente utilizzano le sempre più raffinate scienze economiche per un profitto personale e privato senza limiti.
Perché sentano viva la loro responsabilità nel sociale, e mettano il bene comune al di sopra dell’accaparramento del denaro, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Il Signore vuole anche noi accorti e tenaci nel perseguire il bene, come seppe essere industrioso nel male l’amministratore astuto della parabola.
Perché sia attivo in noi il dinamismo dell’amore cristiano, che spinge a promuovere i diritti della persona umana, a superare gli squilibri sociali, ed essere disponibili verso chi ci è accanto, preghiamo.
Celebrante. O Padre, tu ci hai creati per te. Rendici capaci di armonizzare bene le realtà puramente materiali con i valori dello spirito; allora le cose della terra non saranno più per noi motivo di tensione e di lotta, ma strumenti di condivisione in amicizia e fraternità. Per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)