Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 2 Pasqua C, 28 apr ’19

Tommaso, l’apostolo incredulo

Celebrante. Il Padre ci ha convocati perché riviviamo insieme la risurrezione del Signore Gesù. Nella Preghiera dei fedeli gli chiediamo che ci aiuti a comprendere l’esperienza sconcertante vissuta dall’apostolo Tommaso.

Lettore. Preghiamo insieme dicendo: Accresci, Padre, la nostra fede nel Risorto.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa trova il suo momento di vita più intenso nelle assemblee domenicali celebrate in ogni angolo della terra.
Perché in questi incontri di fede tutti i cristiani ritrovino il senso della gioia e della festa attorno a Cristo, riscoprano il bisogno di fare pace, e si impegnino a eliminare le discriminazioni tra gli uomini, preghiamo.

2. Per i cristiani perseguitati per la fedeltà al Risorto. La loro coerenza è resa oggi più difficile dalle varie forme dell’intolleranza e dell’integrismo religioso.
Perché essi trovino franchezza e coraggio nel testimoniare la loro fede speranza e carità, e siano strumenti di pace e amicizia nel mondo, preghiamo.

3. Per le nostre sorelle e fratelli defunti. Per lunghi anni forse hanno condiviso con noi la Parola del Signore, e il banchetto dell’Eucaristia.
Perché fin da ora siano commensali al banchetto eterno, nell’attesa della risurrezione dei corpi alla fine dei tempi, e i loro cari trovino conforto nel Cristo morto e risorto, preghiamo.

4. Per i lontani, i dubbiosi, gli increduli. Tante persone per credere hanno bisogno di imbattersi nel Signore come san Tommaso, di toccare con la mano, di mettere il dito nelle sue piaghe.
Perché la nostra coerenza quotidiana col Vangelo li aiuti a riconoscere in Gesù Cristo il Figlio di Dio, e a fare di lui il centro dell’esistenza, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Il Signore ci considera «beati», perché noi senza aver visto crediamo. Ma corriamo sempre il rischio che il nostro essere cristiani si riduca solo a fatto anagrafico, a pratica esteriore.
Perché passati attraverso il mistero della Pasqua, sentiamo come l’apostolo Tommaso una fede piena nel Risorto, e rinnoviamo la volontà di costruire con i nostri amici una comunità di veri credenti, preghiamo.

Celebrante. O Padre, il tuo figlio Gesù ci raccoglie come figli e fratelli nel tuo regno. Rendici capaci di testimoniare la sua risurrezione: nella famiglia, nella parrocchia, nella società. Te lo chiediamo per lo stesso Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)