Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – IV Avv A e Natale, 22 e 25 dic ’19

IV di Avvento “A”:

Invito all’accoglienza

Celebrante. In questa domenica che precede e annuncia il Natale chiediamo al Padre che ci renda capaci di accogliere in modo degno il dono incomparabile che ci ha fatto, il suo Figlio Gesù, nostro salvatore.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Compi in noi, o Padre, il tuo progetto di salvezza.

1. Preghiamo per i pastori della Chiesa. Da duemila anni essi si prodigano nel preparare per gli uomini la strada al Salvatore che viene.
Perché aiutino tutti noi ad accoglierlo con la più viva fede, e a scorgere la luce della speranza cristiana oltre il buio delle vicende umane, preghiamo.

2. Per le nostre famiglie, in cui germoglia e si schiude la vita col suo mistero.
Perché sull’esempio di Maria prescelta dal Verbo come madre, il Signore faccia fiorire in esse il rispetto per la vita nascente, accresca la stima per la maternità, e renda saldo il vincolo del matrimonio, preghiamo.

3. Per le famiglie che preparano la festa del Natale. A volte i genitori nel loro grande affetto verso i figli li ricolmano di tanti doni, alimentando così un loro naturale senso di egoismo.
Perché partendo da un serio impegno educativo sappiano invece alimentare nei figli, insieme con la gratitudine per i doni che ricevono, anche la gioia di condividerli con i loro amici e con chi è nel bisogno, preghiamo.

4. Per gli uomini che con facilità si lasciano affascinare dai beni materiali. Le cose belle della terra, creature uscite dalle mani del Signore, sovente fanno velo ai valori dello spirito.
Perché impariamo tutti a cercare la pace e la felicità in Dio Padre, aderendo al suo progetto di salvezza che è cominciato a Betlemme, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Non sempre sappiamo essere uomini di fede, che leggono la volontà del Signore nelle vicende dell’esistenza.
Perché rispondiamo come Maria con un «sì» generoso, libero e responsabile, a Dio che ci chiama a collaborare con i nostri fratelli, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, tu ami tutte le tue creature, e doni agli uomini il Verbo incarnato, come fratello e salvatore. Colma la nostra attesa della sua venuta con il desiderio del bene, perché sappiamo incontrarlo nell’Eucaristia e nella vita di ogni giorno. Lui che vive e regna nei secoli dei secoli.


Messa della notte di NATALE

Celebrante. Il Verbo di Dio si è fatto uomo come noi, fragile bambino, destinato alla morte, ma venuto per aprirci la via del cielo. Nella Preghiera dei fedeli chiediamo al Padre che tutti gli uomini accolgano con gratitudine questo dono del suo amore.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Padre, che ci doni il tuo Figlio Gesù, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa. La festa del Natale è festa di tutti i credenti nel Signore.
Perché i cristiani sappiano, come Maria, annunciare e donare al mondo Gesù Cristo, nel segno della povertà, della tenerezza e dell’amicizia, preghiamo.

2. Per i popoli travagliati da guerre e forti tensioni sociali.
Perché nella luce del Natale vogliano abbandonare la via della violenza e della guerra, e intraprendere insieme il cammino faticoso ma costruttivo della concordia, preghiamo.

3. Per i bambini che nascono in questi giorni. In ognuno di essi noi leggiamo il segno che «Dio – come ha detto un poeta – non è ancora stanco degli uomini». Ma non pochi nascono in situazioni di penuria e disagio.
Perché almeno nel Natale tutti i piccoli trovino tenerezza e affetto, e possano crescere nella gioia, preghiamo.

4. Per la terra di Palestina, patria di Gesù. Ci spiegano gli studiosi che il nome Gerusalemme significa città della pace, e Betlemme casa del pane.
Perché tutti i popoli che riconoscono in queste terre, cariche di storia, la loro patria spirituale, vi trovino motivo non di guerre e contese, ma di concordia e di pace, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale), qui riunita in questa notte santa. La luce del Natale renda i nostri occhi capaci di vedere la tristezza che c’è nel volto di alcuni che ci stanno accanto.
Perché essi possano trovare una parola buona sulle nostre labbra, l’amicizia nel nostro cuore, e le nostre mani pronte al dono, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, in questa notte santa tu offri al mondo il tuo figlio Gesù, nato da Maria. Noi avvertiamo la sublimità di questo mistero. E ti preghiamo: fa’ che Gesù possa nascere nei cuori di tutti gli uomini della terra. Tu che vivi e regni nei secoli dei secoli.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)