Invito alla ricerca
Celebrante. Sappiamo di doverci mettere in cerca del Signore che viene. Nella Preghiera dei fedeli gli presentiamo il nostro vivo desiderio di incontrarlo, e di scoprire e vivere i valori di fede che egli ci ha portato.
Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Dio, nostra speranza, ascoltaci.
1. Per il Papa, i vescovi, i sacerdoti. Essi hanno la missione delicata e sublime di annunciare a tutti la Buona Notizia del Vangelo.
Perché parlando agli uomini in nome di Dio, li aiutino a porre in lui solo la loro fiducia e le loro vite, preghiamo.
2. Per i fanciulli del catechismo e gli studenti che frequentano l’ora di Religione. Gli anni della loro crescita fisica e intellettuale possono diventare un tempo felice di ricerca e di grazia, che porterà frutto per tutta la vita.
Perché non imparino soltanto le nozioni astratte di una dottrina, ma giungano a incontrare la persona di Gesù loro amico, preghiamo.
3. Per i cristiani nel mondo. Non pochi di loro trascorrono il Natale con spirito superficiale e distratto, come se si trattasse di una festa mondana.
Perché vivano i giorni di attesa del Salvatore in atteggiamento di ricerca del vero, di conversione dall’egoismo, e di impegno a rendere la società più giusta, preghiamo.
4. Per coloro che vacillano nella fede. Nell’oscurità e nella penombra ci si trova a disagio, si è a rischio di passi falsi, si prova senso di frustrazione e inutilità.
Perché quanti vivono nel dubbio trovino nella meditazione della parola di Dio, e nell’esempio di vita dei veri cristiani, la luce e la gioia di una fede rinfrancata, preghiamo.
5. Per la nostra comunità (parrocchiale). La venuta del Signore ci trovi vigilanti nella preghiera, operosi nella carità, e capaci di diffondere gioia.
Perché rinnovati interiormente dallo Spirito che ci vivifica, con la solidarietà concreta diventiamo un annuncio di salvezza per quanti incontriamo sul nostro cammino, preghiamo.
Celebrante. Donaci, Padre, la volontà di cercarti sempre, e la gioia di trovarti e ascoltarti. Così la tua parola trasformerà le nostre vite, e ci renderà capaci di realizzare ciò che è bene, tra i nostri cari e i nostri amici. Per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)