Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – Corpus C, 23 giu ’19

«Io sono il pane vivo, disceso dal cielo»

Celebrante. Festa dell’Eucaristia: tra pochi minuti condivideremo fra noi il Corpo del Signore. Prima di rinnovare la memoria dell’Ultima Cena – alla quale tutti siamo invitati – invochiamo il Padre con la Preghiera dei fedeli.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Nutri il tuo popolo, Signore, con il Pane della vita.

1. Preghiamo per il Papa, i vescovi e i sacerdoti, che nella Chiesa hanno ricevuto da Gesù il compito sublime di celebrare l’Eucaristia.
Perché con il loro atteggiamento di fede, e la loro parola ispirata al Vangelo, sappiano educare al divino le comunità loro affidate, preghiamo.

2. Per le missioni e i missionari della Chiesa, sparsi in tutto il mondo.
Perché il Signore non lasci mancare i sacerdoti che in ogni parte della terra offrano il pane e il vino, e nessun uomo di buona volontà resti privo della possibilità del suo incontro personale con Cristo, preghiamo.

3. Per i fanciulli che nei mesi scorsi hanno ricevuto la Prima Comunione. Sono stati chiamati a sedere con noi alla mensa dei grandi, e attingono dal Signore Gesù la forza per crescere, impegnati serenamente nel dovere quotidiano.
Perché sia sempre viva in loro la fame del cibo spirituale che li rende forti, li prepara ai compiti di ogni giorno, e li nutre per la vita eterna, preghiamo.

4. Per quelli che di fronte al mondo dello spirito sono tormentati dall’incredulità. L’uomo non vive di solo pane materiale, ma ha bisogno di valori in cui credere e per cui impegnarsi.
Perché il Signore porti i cristiani incerti e tentennanti a scoprire e amare la presenza viva e corroborante del Cristo nell’Eucaristia, e a trovare in lui la forza per rinnovare radicalmente la propria vita, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). La celebrazione domenicale dell’Eucaristia diventi per tutti noi il riferimento basilare della vita.
Perché la condivisione fraterna del «Pane disceso dal cielo» ci aiuti a mettere la nostra esistenza a servizio di chi ci vive accanto, preghiamo.

Celebrante. O Dio nostro Padre, tu dài il cibo a ogni vivente e hai nutrito con la manna il tuo popolo nel deserto. Ti preghiamo: non privare mai la tua Chiesa del cibo eucaristico, che la rende corroborata nella fede, e solidale nell’azione come un solo corpo. In Cristo Gesù nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)