Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 6 Pasqua C, 26 mag ’19

Gesù promette agli apostoli lo Spirito

Celebrante. Gesù ci ha descritto la futura comunità dei discepoli, guidata dallo Spirito e animata dalla carità. Nella Preghiera dei fedeli domandiamo al Padre di saper realizzare la nostra comunità di fede secondo il suo cuore.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Dio dell’amore e della pace, ascoltaci.

1. Preghiamo per la santa Chiesa. Coloro che sono chiamati a guidarla siano uomini di Dio, sempre docili ai suggerimenti dello Spirito Santo.
Perché si rendano sensibili alle esigenze e necessità dei fratelli, e diventino operatori di pace nel mondo, preghiamo.

2. Per i cristiani che nelle strutture sociali hanno compiti di responsabilità. Possono sentirsi tentati di pensare più al loro tornaconto che al bene comune. Ma l’autorità va vissuta come servizio.
Perché i responsabili cristiani sappiano ascoltare la voce dello Spirito che è in loro, e lavorare per i poveri realizzando una società più giusta, preghiamo.

3. Per questo nostro mondo senza pace. Molti dei paesi che si definiscono cristiani oggi appaiono ricchi e forse anche sfruttatori. Il loro benessere è motivo di invidia e odio, e causa di guerre.
Perché sappiamo condividere nella solidarietà il destino dei popoli mortificati dalla miseria, spartendo con loro i beni della terra, i valori dello spirito, e la pace, preghiamo.

4. Per quelli tra noi che si sentono sfiduciati, ignorati, sfruttati. L’egoismo del cuore umano è sovente causa di disuguaglianze e ingiustizie.
Perché questi sfiduciati incontrino la solidarietà fattiva dei cristiani più fortunati, e sentano nascere in se stessi la forza di risollevarsi a un livello di vita degno dei figli di Dio, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). La carità operosa è la tessera di riconoscimento dei veri discepoli del Signore.
Perché sappiamo partecipare attivamente qui e ora alla vita della nostra comunità di fede, ponendo fatti e non parole, preghiamo.

Celebrante. O Padre, ti preghiamo: suscita nel mondo tante comunità di cristiani docili all’insegnamento dello Spirito Santo, che sappiano essere messaggere del tuo amore nel mondo. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)