Pubblicato il

5. Preghiere dei Fedeli – 3 Quar. C, 24 mar ’19

Gesù riflette sui fatti di cronaca

Celebrante. Il Signore si aspetta che anche noi uomini d’oggi, guardando alle vicende della vita, impariamo a leggere i segni dei tempi. Con la Preghiera dei fedeli gli chiediamo luce per comprendere le situazioni, prudenza nel giudicare gli altri, e quindi una presenza positiva nell’azione.

Lettore. Preghiamo insieme e diciamo: Donaci, Padre, la saggezza del cuore.

1. Preghiamo per la santa Chiesa di Dio. Essa si presenta nelle vicende umane come l’avvenimento divino eccezionale, che coinvolge tutti poiché è posto per la salvezza del mondo.
Perché ogni uomo sulla terra imbattendosi nella realtà della Chiesa si senta stimolato ad avviare un serio incontro personale con Cristo, preghiamo.

2. Per ogni uomo d’oggi, che i mass media hanno trasformato in telespettatore. Il Signore vuole che siamo tutti abili interpreti dei segni del nostro tempo.
Perché impariamo a leggere negli avvenimenti il significato dell’esistenza umana, e a cogliere il suo sbocco finale nell’eternità di Dio, preghiamo.

3. Per gli uomini che gestiscono i canali dell’informazione. Loro compito è presentare e commentare gli avvenimenti, influendo così sull’opinione pubblica.
Perché assolvano la delicata missione con coscienza, senza strumentalizzazioni di parte, portando lettori e spettatori a una saggia riflessione sui valori veri della vita, preghiamo.

4. Per i ragazzi e i giovani che frequentano la scuola. Tra i banchi essi devono affinare le loro attitudini, anche nel valutare le realtà e vicende della vita.
Perché, guidati da insegnanti responsabili, maturino in sé una serena visione del mondo, che li aiuti a elaborare un progetto di vita in armonia con il progetto di Dio, preghiamo.

5. Per la nostra comunità (parrocchiale). Anche sul nostro territorio accadono vicende importanti, non sempre liete, sovente tristi e dolorose, riguardo a coloro che ci vivono accanto.
Perché impariamo a valutare le situazioni con lo sguardo vigile e premuroso del Signore, e a impegnarci affinché ciò che accade sia messo a frutto secondo il cuore di Dio, preghiamo.

Celebrante. O Padre, rendici capaci di leggere negli avvenimenti del nostro tempo la storia del tuo Regno, e di dare il nostro contributo a realizzarlo, sentendoci tutti fratelli perché tutti tuoi figli. Per Cristo nostro Signore.


(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)