24 A P R I L E
2ª DOMENICA DI PASQUA
(Domenica «in albis» o della Divina Misericordia)
RICHIESTE DI PERDONO
- Signore, ci è stata resa testimonianza della tua Parola, ma non siamo capaci di compiere il balzo della fede. Abbi pietà di noi.
- Cristo, interpretiamo la tua risurrezione in senso metaforico e dubitiamo dell’efficacia della tua misericordia. Abbi pietà di noi.
- Signore, ci professiamo cristiani, ma non frequentiamo la Scrittura e il contenuto del tuo Vangelo ci resta sconosciuto. Abbi pietà di noi.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante. La risurrezione è un fatto reale e inequivocabile, ma comprendere il suo significato per la nostra vita non è né scontato né banale: richiede un cammino di fede. Preghiamo insieme e diciamo:
Cristo, mio Signore e mio Dio.
- Perché non ci accontentiamo di conoscere ciò che si dice su di te, ma desideriamo incontrarti e udire la tua Parola. Preghiamo.
- Perché la nostra riflessione di fede parta dalla realtà di un Dio che si fa veramente uomo, muore veramente in croce e veramente risorge. Preghiamo.
- Perché sappiamo essere per i fratelli segni della tua presenza. Preghiamo.
- Perché il tuo augurio di pace possa raggiungerci ancora oggi e concretizzarsi grazie all’opera delle nostre mani. Preghiamo.
- Padre, in Cristo tuo Figlio ti sei rivelato pienamente all’uomo.
Celebrante. Fa’ che, accogliendo il tuo Vangelo, sappiamo scorgere anche nel tempo che siamo chiamati a vivere i segni della tua presenza. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.
(tratto da: E. Bianco, Preghiera dei fedeli, proposte per le domeniche e feste degli anni A-B-C – Elledici 2002)