8 dicembre
IMMACOLATA CONCEZIONE
DELLA BEATA VERGINE MARIA
La prima donna di una nuova umanità
RICHIESTA DI PERDONO
- Signore Gesù, che nella Vergine Maria ti sei fatto uomo per salvarci, abbi pietà di noi.
- Cristo, figlio del Dio vivo, annunciato dalla parola dei profeti, abbi pietà di noi.
- Signore Gesù, che ci chiami alla vita nuova e a una vita degna dei figli di Dio, abbi pietà di noi.
PREGHIERE DEI FEDELI
Celebrante: Fratelli e sorelle carissimi, la parola di Dio ci invita a essere santi e immacolati di fronte al Padre. A lui ci rivolgiamo con fiducia, per intercessione della Vergine Immacolata, dicendo insieme:
Ascoltaci, Padre, nel nome di Maria.
- Per la Chiesa e per quanti occupano posti di responsabilità nella comunità, perché sappiamo con sapienza accompagnare i fedeli alle fonti della salvezza, preghiamo.
- Per i politici e i governanti delle nazioni, perché promuovano la giustizia, l’uguaglianza, la fraternità tra i popoli, preghiamo.
- Per i malati e i sofferenti, per gli sfiduciati e per chi è in difficoltà, perché sentano l’affetto e la vicinanza dei loro cari e amici, preghiamo.
- Per noi che partecipiamo a questa Eucaristia e per la nostra comunità, perché guardando alla Vergine Immacolata ci apriamo a un più vivo desiderio di vita nuova e di riconciliazione, preghiamo.
Celebrante: Padre misericordioso, che nell’Immacolata Concezione della Vergine Maria hai mostrato al mondo un modello sublime di innocenza e novità di vita, fa’ che guardando fiduciosi a lei camminiamo incontro al Signore Gesù in questo tempo di attesa del suo Natale, per Cristo nostro Signore.